Due startup vogliono risolvere i problemi di archiviazione con il cloud

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Due startup vogliono risolvere i problemi di archiviazione con il cloud

I nostri smartphone sono sempre più evoluti, le app e le foto occupano sempre più spazio ma, nonostante tutto, ci sono ancora produttori che si ostinano a mettere 8 o 16 GB di memoria interna (se non anche peggio).

Per questo motivo, ci sono sempre più soluzioni cloud che ci permettono di effettuare i backup delle nostre foto, in modo che queste possano essere conservate sui server online e non nel proprio dispositivo.

Google Foto

Una delle migliori scelte in questo senso è il nuovo Google Foto, che ci dà spazio di archiviazione illimitato per salvare i nostri scatti in alta qualità, ma non nel formato originale. Per alta qualità si intende foto fino a 16 megapixel e video fino a 1080p: se le vostre esigenze di archiviazione vanno oltre, dovrete pagare un abbonamento.

Se tuttavia non avete intenzione di affidarvi a Google, vi proponiamo le soluzioni di due startup che hanno recentemente lanciato le loro soluzioni Cloud: parliamo di Ice Cream e Room for More.

LEGGI ANCHE: Google Foto ci aiuterà a liberare spazio sui nostri dispositivi

La prima è un'app disponibile solo per iOS che semplifica l'archiviazione online grazie ad un comodo tasto Free up iPhone Space: attualmente Ice Cream è completamente gratuito (per il periodo di lancio), ma una volta lanciato completamente la tariffa sarà di 0,99€ per 1.000 foto. È interessante che la tariffazione sia proposta una tantum e si basi non sul peso delle foto, quanto sul numero degli scatti: un piano del genere contribuisce a semplificare le opzioni di backup per gli utenti comuni.

Ice Cream

Passando invece a Room for More, disponibile sia su Android che su iOS, si tratta di un'app che punta sul costo esiguo dello spazio in cloud e la divisione in singoli GB, in modo che gli utenti non debbano pagare una quantità di memoria superiore a quella che gli serve: ogni GB costa 15 centesimi al mese.

Inoltre, per chi al contrario vuole avere un servizio senza limiti di spazio, c'è anche l'abbonamento annuale da 99$. Purtroppo Room for More non è ancora disponibile in Italia, ma dovrebbe arrivare al più presto.

Nell'attesa che arrivi anche nel nostro paese, potete scaricare gratuitamente Google Foto e Ice Cream dai badge di seguito.

Via: TechCrunch