Ecco un elenco (quasi) completo di tutti i giochi rimossi da App Store a causa di iOS 9

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Ecco un elenco (quasi) completo di tutti i giochi rimossi da App Store a causa di iOS 9

Con il rilascio di iOS 9 (ma per alcuni, già con il rilascio di iOS 8.4) molti utenti hanno riscontrato difficoltà nell'eseguire app e giochi sui loro dispositivi aggiornati: la soluzione adottata da molte software house è stata quella di rimuovere le suddette applicazioni dall'App Store e, in alcuni casi, anche dalla cronologia degli acquisti dell'utente.

In questo articolo ci concentreremo sui giochi che sono "scomparsi" dopo il rilascio di iOS 9, divisi per software house. Ma non tutto è perduto: alcuni di questi sono stati rimossi solo temporaneamente, e verranno presto ri-aggiunti su App Store con il supporto alle ultime versioni di iOS.

Telltale Game

Telltale ha rimosso tutti i suoi giochi da App Store, ad eccezione di Game of Thrones e Tales from the Borderlands. Una volta risolti tutti i bug riscontrati su iOS 9, però, torneranno disponibili per il download.

Disney

Disney ha preferito rimuovere molti titoli per concentrarsi sulle produzioni future: vi basterà cliccare qui per visualizzare la corposa lista di titoli dismessi.

Vi diamo un assaggio: The Secret of Monkey Island, Monkey Island 2: LeChuck's Revenge, Tiny Death Star, e Star Wars Assault Team.

EA

Anche il colosso dei videogiochi EA, già a settembre, ha preferito dire addio ad alcuni dei suoi titoli piuttosto che spendere risorse per aggiornarli: fra quelli a cui abbiamo detto addio ci sono Flight Control, Mass Effect Infiltrator, Dead Space, Real Racing, e Spore Origins. Potrete trovare gli elenchi completi sul sito di Electronic Arts cliccando qui e qui.

Konami

Konami non è da meno: sono parecchi i titoli che ci hanno lasciato a settembre. Trovate l'elenco completo qui, ma vi diamo una (triste) anteprima: Metal Gear Solid Touch, Silent Hill: The Escape, Crayon Physics Deluxe, e Bomberman Touch.

SEGA

SEGA ha fatto da apripista in questa massiccia operazione di rimozione, togliendo alcuni dei suoi titoli dall'App Store già a maggio: fra questi troviamo After Burner Climax, Jet Set Radio, Super Monkey Ball (tutti), Crazy Taxi, ChuChu Rocket, Virtua Tennis Challenge, Spellwood, e molti porting di vecchi giochi del Mega Drive (Altered Beast, Ecco the Dolphin, Golden Axe, Streets of Rage); per una lista completa vi rimandiamo qui.

2K Games

2K Games ha tolto dall'App Store il gioco che, forse più di tutti, ha fatto lamentare i videogiocatori: BioShock. Porting dell'omonimo gioco uscito per PC ed Xbox 360 nel 2007, già a luglio mostrava segni di incompatibilità con iOS 8.4. Con la rimozione, si pensava che la società lo avesse soppresso, ma per fortuna è stato solo ritirato per manutenzione, e tornerà più vispo che mai su iOS 9. Il quando, ovviamente, resta un'incognita.

Capcom

Nella lista di Capcom troviamo (al momento) un solo gioco: Ghost Trick: Phantom Detective. Nonostante sia stato aggiornato per iOS 8 a giugno, il rilascio di iOS 9 ha probabilmente causato delle incompatibilità, motivo per cui è scomparso da App Store. Nonostante nessuna comunicazione ufficiale in merito, confidiamo che Capcom sia al lavoro per ripristinarne la compatibilità.

Zachtronics

 

Concludiamo questo elenco non alfabetico con la Z di Zachtronics: il loro puzzle game SpaceChem è stato rimosso dall'App Store e dalla lista delle app acquistate probabilmente a causa di incompatibilità con iOS 9, anche se all'incirca nello stesso periodo la loro licenza di sviluppatore Apple è scaduta.

In ogni caso, è probabile che ritornerà presto sugli scaffali digitali del negozio della mela morsicata.

Dopo aver letto questa lunga lista, potremmo arrivare alla conclusione che le ultime versioni di iOS abbiano causato un discreto numero di guai per i videogiocatori iOS, specie per quelli affezionati ai vecchi titoli. Potremmo discutere a lungo sulla "mancanza di tatto" di Apple per non essersi preoccupata di mantenere un certo livello di compatibilità con le vecchie app, ma anche questo è il prezzo da pagare per l'innovazione, perciò (semplicemente) vi chiediamo: avete notato la scomparsa di altri giochi da App Store?

Fonte: Pocket Gamer