L'app che vi accompagna per rendere sicuri i vostri spostamenti: Companion (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
L'app che vi accompagna per rendere sicuri i vostri spostamenti: Companion (foto e video)

Rincasare da soli, magari a tarda notte o camminando in luoghi non troppo sicuri, può talvolta essere un'esperienza pericolosa. Companion, però, è un'app gratuita che vi permetterà di non sentirvi mai veramente da soli, e di avere sempre a disposizione qualcuno pronto ad aiutarvi in caso di difficoltà.

Un compagno non solo virtuale

A differenza delle più tradizionali app per la sicurezza, che puntano generalmente a tenere traccia della vostra posizione in modo automatico, o a consentire chiamate rapide ai servizi di sicurezza, Companion vuole invece che a prendersi cura di voi sia un amico fidato, o un conoscente che possa conoscere le vostre abitudini e necessità.

LEGGI ANCHE: Lo smartphone al servizio della vostra sicurezza: Safetipin 

Prima di incamminarvi sul vostro tragitto, infatti, potrete scegliere fra i vostri contatti uno (o più) che pensate possa essere disposto a controllarvi da distanza: egli, se accetterà, potrà così controllare in ogni momento la vostra posizione (attraverso l'app se installata sul suo smartphone, con un normale browser in caso contrario) ed assicurarsi che tutto proceda per il meglio.

In ogni momento del vostro percorso, poi, Companion vi permetterà di segnalare uno stato di ansia, se la zona in cui vi trovate non vi appare sicura, o di chiamare il vostro contatto di riferimento o la polizia con un rapido tocco. Non preoccupatevi però di telefonate effettuate involontariamente: l'app chiederà sempre una seconda conferma prima di avviare la chiamata.

Companion si assicurerà che tutto proceda sempre per il meglio, chiedendo conferma nel caso rilevi una vostra sosta imprevista in un luogo ed inviando, al termine del vostro tragitto, una notifica al contatto di riferimento selezionato all'inizio.

Download gratuito

Companion è disponibile gratuitamente per dispositivi Android o iOS. Potete quindi rendere sicure le vostre serate scaricandola con i badge che trovate a seguire.