Synaptics annuncia il touchscreen che percepisce la pressione

Qualcuno ha detto 3D Touch?
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Synaptics annuncia il touchscreen che percepisce la pressione

Al di là di tutti i fanatismi, non si può negare che i prodotti Apple siano stati spesso dei precursori in ambito di funzioni e componenti. I nuovi iPhone 6s / 6s Plus possono non aver stupito per design, ma hanno introdotto il 3D Touch, che potrebbe diventare uno standard per la prossima generazione di smartphone.

A tal proposito, Synaptics ha recentemente annunciato ClearPad 3700, un nuovo controller touchscreen per smartphone con ClearForce, una nuova funzione che percepisce la pressione. E se la cosa vi ricorda quanto presentato da Apple non è un caso. Inoltre, il ClearPad 3700 introduce anche una nuova funzionalità chiamata SideTouch, che ci permette di utilizzare i bordi dello smartphone per scrollare e cliccare, senza ostruire la visuale del display.

LEGGI ANCHE: I dirigenti Apple spiegano l’importanza del 3D Touch (e quanto è stato difficile realizzarlo!)

Oltre a questo, Synaptics ha presentato anche il ClearPad 3600, un touchscreen per la fascia più economica del mercato che non include ClearForce o SideTouch ma supporta il FaceDetect, una funzione che può sostituire il senore di prossimità.

Infine, è stata annunciata anche la nuova serie ClearPad 7800, pensata per tablet, laptop e convertibili, che arriva fino a 17,3".

Synaptics ha comunicato che ClearPad 3700 e ClearPad 7800 sono già entrati nella fase di produzione di massa (e probabilmente sono già disponibili per i produttori che vogliono integrarli), mentre i ClearPad 3600 è ancora in fase di sample ed entrerà in produzione nel Q4 del 2015.