Samsung torna a crescere nell'ultimo trimestre, forse grazie ad Apple

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Samsung torna a crescere nell'ultimo trimestre, forse grazie ad Apple

Dopo un lungo periodo di difficoltà, non tanto per delle perdite ma più che altro per una crescita ormai piatta ed inesistente, arriva un primo segnale positivo per Samsung che nell'ultimo trimestre fa segnare un profitto operativo di 6,5 miliardi di dollari, il 79,8% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Si tratta della prima volta in cui Samsung cresce rispetto allo stesso periodo del precedente anno dopo 7 trimestri e capirete quindi quanto importante sia per l'azienda coreana. Ma quale è il motivo di questa crescita? Le spedizioni di Galaxy S6 sono rallentate ormai, anche se il taglio di prezzo può avere contribuito alla sua vendita.

Forse però, Samsung dovrà ringraziare calorosamente Apple: secondo Bloomberg, la divisione semiconduttori di Samsung avrebbe guadagnato circa 3 miliardi (+54%) grazie alle ottime vendite di iPhone 6S e iPhone 6S Plus. O forse ancora ad avere contribuito è la svalutazione dello won sul dollaro: lo scopriremo solo quando Samsung pubblicherà la documentazione completa sui suoi risultati finanziari.

Fonte: Engadget