Dovremo aspettare ancora due anni per le prime GPU casalinghe di Samsung

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Dovremo aspettare ancora due anni per le prime GPU casalinghe di Samsung

Samsung ha dimostrato con i nuovi SoC Exynos, in particolare quello presente su Galaxy S6, di non essere inferiore a nessuno in questo settore. L'azienda coreana produce gran parte della componentistica presente sui suoi smartphone e presto potrebbe ampliare il suo raggio d'azione alla GPU, un'intenzione di cui si parla ormai da tempo.

LEGGI ANCHE: Samsung presenta le nuove RAM, fino a 6 GB

Si pensava che potesse essere il 2015 l'anno giusto, ma invece ci sarà da aspettare almeno altri due anni: 2017 o 2018, secondo le ultime informazioni trapelate. Il prossimo passo sarà infatti incorporare la tecnologia Heterogeneous System Architecture (HSA) nei SoC Exynos, che permetterà a CPU e GPU di essere collocate sullo stesso bus e condividere memoria e processi, migliorando performance e grafica.

HSA sarà però applicata inizialmente con una GPU Mali e solo successivamente con una prodotta dalla stessa Samsung. Tutte queste però rimangono informazioni non ufficiali, dunque come al solito da non prendere come verità assolute, anche se in linea con i rumor sentiti in passato.

Via: Sammobile
Fonte: Weibo