La Polizia Postale presenta la sua nuova app: Commissariatodips (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
La Polizia Postale presenta la sua nuova app: Commissariatodips (foto)

Il mondo digitale è sempre più connesso alle nostre vite, e proprio per questo anche i pericoli presenti al suo interno stanno diventando sempre più temibili, poiché minacciano potenzialmente la nostra privacy, i nostri dati personali, ma anche aspetti ben più concreti come il conto in banca.

Fortunatamente, anche le autorità si stanno quindi ammodernando per poter seguire e proteggere i cittadini in qualunque ambito: la Polizia Postale e delle Comunicazioni, ad esempio, ha di recente messo a disposizione degli utenti iOS ed Android una nuova app.

Un cittadino informato è un cittadino protetto

Commissariatodips online (certo, il nome poteva essere un po' più orecchiabile) è infatti l'applicazione che permetterà a tutti gli utenti mobili della rete di rimanere in contatto con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, informandosi su tutti i nuovi rischi del mondo digitale e anche segnalando eventuali reati telematici.

LEGGI ANCHE: WhatsApp tutela a sufficienza la vostra privacy? No, secondo EFF

L'app contiene infatti varie sezioni, il cui scopo è quello di rendere gli utenti sempre più consapevoli dei pericoli presenti in rete, e di promuovere comportamenti che possano evitare di incorrerci.

In home troverete infatti tutte le news del portale della Polizia Postale, contenenti ad esempio segnalazioni di note email dannose, siti online a rischio, diffusioni di malware e tentativi di phishing.

Potrete poi mettere alla prova la vostra conoscenza del mondo digitale partecipando a dei quiz, che vi sottoporranno domande sulla vostra abilità informatica e sui comportamenti da tenere in caso di potenziali attacchi digitali.

Infine, potrete utilizzare l'app per contattare direttamente la Polizia Postale, sia attraverso internet che di persona: le ultime due sezioni, infatti, vi consentiranno di richiedere informazioni su temi informatici oppure di inviare segnalazioni di reati telematici, oltre a mettere a vostra disposizione una mappa contenente indirizzi e contatti di tutte le sedi della Polizia Postale sparse in Italia.

Download gratuito

Commissariatodips è disponibile gratuitamente sul Play Store e sull'iTunes App Store. Potete scaricarla sul vostro dispositivo cliccando sui badge per il download gratuito che trovate a seguire.