Quanto sappiamo circa Microsoft Surface Pro 4? (foto)

Massimo Maiorano
Massimo Maiorano
Quanto sappiamo circa Microsoft Surface Pro 4? (foto)

Microsoft ha programmato per il 6 ottobre una conferenza dove saranno presentati più dispositivi con novità definite "eccitanti".

Tra questi dispositivi potrebbero esserci i due Lumia 950 e Lumia 950 XL, Microsoft Band 2 e, si ipotizza, proprio Microsoft Surface Pro 4. Quali saranno le caratteristiche tecniche di questo nuovo PC/tablet? Procedendo per ipotesi abbiamo:

  • display: forse saranno disponibili tre versioni da 8 pollici, 12 pollici e 14 pollici (2160 x 1440), per competere con il nuovo iPad Pro;
  • estetica: rimarrà invariata, conservando le caratteristiche della linea Surface; a supporto di ciò un post presente sul blog dell'azienda specifica la compatibilità di tutti gli accessori di Microsoft Surface 3 con i futuri dispositivi della serie
  • Intel Core i7, i5, M, questi i papabili processori secondo molteplici fonti; i chip potrebbero essere Skylake (legati alle grafiche Iris e Iris Pro, integrate nei processori Intel) e non i soliti Broadwell, con supporto in uscita a video 4K UHD, 60 fps; secondo il sito cinese 36KR non vi sarebbero ventole atte a raffrescare i componenti
  • potrebbero essere supportate memoria RAM fino 16 GB e memorie flash fino ad 1 TB; la memoria interna del dispositivo, come per il predecessore, potrebbe essere disponibile in più tagli (64, 128, 256, 500 GB)
  • l'abbinamento con uno stylus dedicato appare poco probabile, vedi il nuovo browser Microsoft Edge che ora supporta la scrittura a mano libera, ma l'acquisizione dell'azienda N-Trig produttrice degli stylus della serie Surface potrebbe avere un qualche scopo in merito.

LEGGI ANCHE: Acer Jade Primo potrebbe arrivare nel 2015

In ultimo si parla di nuovi accessori dedicati e Windows 10 come sistema operativo (equipaggiato con l'assistente vocale Cortana). La transizione da modalità tablet a modalità PC potrebbe aver subito miglioramenti e semplificazioni, e ci si aspetta una migliore integrazione con la console Xbox One lato streaming dei videogiochi, ma dovremmo attendere un paio di giorni per vedere forse confermate tali ipotesi.