5 giochi per un glorioso ritorno a scuola

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
5 giochi per un glorioso ritorno a scuola

Sapete, le generalizzazioni sono alla base dei discorsi più superficiali e privi di fondamento: benché di tutte le situazioni non vi si possa dare sempre un’analisi approfondita durante un rapido scambio di battute, ad una vittima di bullismo, la cui vita accademica è stata un inferno, non puoi certo spalmargli in faccia che quelli della scuola sono gli anni più belli, come direbbero la mamma, il papà, o la cara amica della zia mai nemmeno entrata in un edificio scolastico. Un po’ di forza ragazzi: vi aiutiamo con questi cinque giochi per il vostro smartphone. Mi raccomando però, divertitevi solo nelle ore di buco!

NELLE PUNTATE PRECEDENTI: Spin-off Edition | Clicca per una puntata Random

School of Chaos Online

I professori sono stati mangiati dagli zombi: la scuola è ora priva di regole, e bisogna combattere per farsi rispettare dai propri compagni di classe.

In questo MMORPG a tema scolastico dovrete quindi interagire con gli altri giocatori creando clan, equipaggiando armi e armature, insomma, quel che si fa in un tipico gioco di ruolo online. Tutto è pervaso da una certa macchinosità, anche perché il gioco ha i suoi anni, ma almeno l’idea è qualcosa di unico. Provatelo.

  • Pro: Idea fuori dal coro, tante possibilità di personalizzazione
  • Contro: Molto macchinoso, stile grafico discutibile
  • Prezzo: Gratuito con acquisti in-app

Card King: Dragon Wars

Uno dei migliori giochi di carte disponibili su piattaforme mobili. Punto. Qualora non lo aveste ancora giocato, recuperatelo immediatamente. Provate ad immaginare un figlio tra Pokémon e Hearthstone, anzi, non sforzatevi troppo perché la risposta è davanti ai vostri occhi. Card King: Dragon Wars è un robusto card game coadiuvato da meccaniche GDR piuttosto convincenti, le quali conferiscono alla produzione di Kung Fu Factory (gli stessi di Adventure Time Card Wars) un’eccellente profondità.

E poi c’è il multiplayer in tempo reale: trasformerete i banchi di scuola in pericolosi campi di battaglia!

  • Pro: Un incrocio tra Hearthstone e Pokémon semplicemente eccellente
  • Contro: Componenti free-to-play un po' fastidiose, alcuni fastidiosi crash
  • Prezzo: Gratuito con acquisti in-app

94%

In 94% l'obiettivo è semplice. Dovete trovare il 94% delle risposte ad una domanda. Ad esempio, se vi chiedessimo qual è la prima cosa che fate al mattino? Colazione? Doccia? Una partita a Flappy Bird? Provate pure, e sperate che sia quella giusta tra il 94% di possibili risposte. Sbizzarritevi quindi con una serie di domande profondamente diverse tra loro per un titolo che si presta bene come tappa-buchi, che può coinvolgere tutti, anche chi i videogiochi non li considera proprio.

  • Pro: Adatto praticamente a tutti
  • Contro: Ci sono tutte le soluzioni su internet
  • Prezzo: Gratuito con acquisti in-app

Pac-Man 256

La pallina mangia pillole di Namco è l’ammazza tempo per antonomasia.

Gareggiate (sportivamente) insieme ai vostri compagni di classe in questo endless game sviluppato dai ragazzi di Hipster Whale, i creatori di Crossy Road. Alle classiche meccaniche di Pac-Man, che crediamo un po’ tutti conoscano, viene aggiunta la struttura endless, dove il famoso glitch 256 ricopre il ruolo di nemico inarrestabile. Lo scopo è quindi quello di sopravvivere il più a lungo possibile evitando i pericoli e raccogliendo pillole. Chi sarà il più forte dell’istituto?

  • Pro: Pac-Man in chiave moderna, ma rispettosa
  • Contro: Ripetitivo
  • Prezzo: Gratuito con acquisti in-app

The Path To Luma

Sapete che il videogioco può essere usato anche come mezzo educativo? NRG Energy, infatti, è una enorme società americana che si occupa sostanzialmente di energia la quale ha pubblicato sulle piattaforme mobili The Path To Luma. Oltre al chiaro intento di voler valorizzare la compagnia, il gioco cerca anche, a suo modo, di sensibilizzare sulla tematica dell’energia rinnovabile.

Prendete due piccioni con una fava e avventuratevi in questo rompicapo tridimensionale del tutto gratuito: chissà, forse imparerete anche qualcosa.

  • Pro: Completamente gratuito, enigmi talvolta sorprendenti
  • Contro: Alcune meccaniche solo abbozzate
  • Prezzo: Gratuito