Apple iPad mini 4 ufficiale: una versione in miniatura dell'iPad Air 2!

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Apple iPad mini 4 ufficiale: una versione in miniatura dell'iPad Air 2!

Tra i tanti rumor riguardanti il nuovo iPad Pro, i nuovi iPhone e i pannelli Force Touch, si è parlato anche della nuova generazione di iPad mini, giunto quest'anno alla sua quarta incarnazione.

Finalmente, a seguito della conferenza Apple che si è tenuta proprio in questi minuti all'Auditorium Bill Graham di San Francisco, possiamo mettere mano su qualcosa di più concreto a riguardo del nuovo Apple iPad mini 4.

LEGGI ANCHE: iPad Pro ufficiale: display da 12,9″, Smart Keyboard e Apple Pencil

Caratteristiche tecniche - Come trapelato nelle scorse settimane, si tratta in sostanza di una versione in miniatura di iPad Air 2. Condivide con quest'ultimo il processore, il SoC proprietario Apple A8 a 64-bit con processo produttivo a 20 nanometri, fotocamera iSight da 8 megapixel, display da 7,9" antiriflesso a laminazione completa e spessore di soli 6,1 mm.

La RAM a bordo, anche se non annunciata, dovrebbe essere la medesima proprio di iPad Air 2, ovvero 2 GB.

 Tale quantità permetterebbe al nuovo mini di utilizzare lo split-screen già anticipato a inizio agosto per via di un tool per sviluppatori presente in El Capitan, la recente incarnazione di OS X di Apple. In realtà nessuno di questi dati è stato confermato da Apple: nell'unico cenno che si è fatto durante la presentazione al dispositivo si è parlato di un vero e proprio iPad Air 2 in dimensioni ridotte.

Prezzo e disponibilità - Apple iPad mini 4 sarà disponibile in Italia da novembre (non annunciato ufficialmente, ma si pensa uscirà in concomitanza con iPad Pro) a partire da 399€ per il modello  base.