Adblock Browser disponibile da oggi per Android e iOS (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Adblock Browser disponibile da oggi per Android e iOS (video)

Se siete disposti ad abbandonare il vostro browser di fiducia per usarne uno di terze parti, ma in grado di bloccare la pubblicità, ecco Adblock Browser, la versione mobile del ben noto Adblock Plus che da anni spopola su Desktop.

Il browser è basato in pratica su Firefox ed è stato annunciato ormai da diversi mesi, con una beta rilasciata a maggio su Android, e che da allora è stata scaricata tra le 10.000 e le 50.000 volte.

LEGGI ANCHECome cambia la navigazione con il blocco dei contenuti di iOS 9

Adblock in pratica blocca la pubblicità nel momento in cui questa verrebbe caricata dal browser tramite JavaScript, non è un sistema di filtraggio a monte, pertanto non ha un grande impatto sulla banda e le risorse risparmiate, quanto piuttosto sui contenuti.

Sarebbe ipocrita da parte nostra dirvi che non siamo di parte nel non avvallare l'uso smodato degli adblocker, ma esattamente come noi, gran parte degli onesti siti internet vivono solo di pubblicità, e se da una parte mettersi al riparo da tentativi di spam / malware / phishing ecc.

, che spesso si nascondono in invasivi banner, è cosa più che legittima, dall'altra bisogna anche saper fare un minimo di selezione. Detto questo, ecco a voi il badge per il download dai rispettivi store.