Seek Thermal, la nostra anteprima (foto)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Seek Thermal, la nostra anteprima (foto)

Se state pensando che nella vostra vita non avrete mai bisogno di una fotocamera termica, è perché probabilmente non ne avete mai usata una. Questo, più o meno, è quel che abbiamo capito provando Seek Thermal, un accessorio che trasforma i nostri smartphone in vere e proprie fotocamere termiche.

Disponibile nelle due varianti con connettore Lightning o microUSB, è compatibile con Android e iOS: per iniziare ad utilizzarla, basta scaricare l'apposita applicazione, grazie alla quale riusciremo subito a percepire visivamente quel che di caldo ci circonda, che sarà evidenziato con un diverso colore. Inoltre, inquadrando col mirino un oggetto, possiamo vederne la temperatura in sovrimpressione.

Noi l'abbiamo utilizzata per verificare quanto scalda uno smartphone dopo un benchmark, ma anche per distinguere i cibi caldi da quelli freddi e così via. C'è poi chi ha usato Seek Thermal per ritrovare animali smarriti, per verificare in quali punti della casa si disperde il calore o anche per scovare un tubo intasato: in linea di massima, se volete farvi un'idea delle decine di possibili utilizzi, date un'occhiata al sito thermal.com, dove troverete diverse testimonianze degli utenti.

LEGGI ANCHE: DxO One, la nostra anteprima

Nonostante lo scetticismo iniziale, quindi, dobbiamo ammettere che Seek Thermal è un accessorio piuttosto interessante; ci saremmo aspettati qualcosa di più dalla risoluzione delle immagini, che di certo non brillano per essere esteticamente accattivanti, ma in fondo, in questo caso, l'importante è solo distinguere le sagome.

Seek Thermal è già disponibile su Amazon, nelle varianti Compact e XR (quest'ultima con un raggio d'azione fino a 70 metri), rispettivamente a 299€ e 349€: i costi non sono esattamente economici, ma probabilmente non spaventeranno chi potrebbe beneficiare di questa fotocamera termica per fini professionali. Vi lasciamo quindi con una serie di nostri scatti, che mostrano da vicino questo interessante accessorio per i nostri smartphone.