DxO One, la nostra anteprima (foto)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
DxO One, la nostra anteprima (foto)

Se il peculiare nome di DxO One non vi suona del tutto nuovo, è perché negli scorsi mesi abbiamo già avuto modo di parlare di questo interessante dispositivo. Oggi, durante l'IFA di Berlino, abbiamo provato con mano questa fotocamera e possiamo riportarvi le nostre prime impressioni.

Prima di tutto, per chi non si ricordasse di cosa parliamo, si tratta di una fotocamera compatta e professionale che si collega tramite la porta Lightning al nostro iPhone e ci permette di scattare foto in altissima qualità utilizzando l'apposita applicazione dedicata. DxO One ha una risoluzione di 20,2 megapixel, sensore da CMOS BSI con pixel pitch di 2.4μm e lenti f/1,8 32mm.

La fotocamera funziona indipendentemente dall'iPhone, ma quando collegata allo smartphone della mela ci presenta tutti i controlli tipici di una moderna DSLR. Le foto, che vengono scattate in formato RAW, vengono salvate sulla DxO One (dotata di slot microSD): è ovviamente possibile visualizzarle dall'iPhone, nonché duplicarle per conservarle anche sulla memoria del dispositivo.

Inoltre, il corpo della fotocamera può ruotare su sé stesso, facilitando eventuali riprese particolari.

LEGGI ANCHE: Bevel trasforma il tuo smartphone in una fotocamera 3D

Le potenzialità offerte dalla DxO One sono innegabilmente superiori a qualsiasi fotocamera e le dimensioni compatte la rendono facilmente trasportabile; inoltre, il design ricercato e il corpo in alluminio non stonano con le linee di iPhone, rendendola anche piacevole alla vista. Tuttavia, il costo è piuttosto proibitivo: ben 599€, un prezzo elevato che la rende appetibile solo per professionisti e appassionati di fotografia. Inoltre, non è disponibile (e attualmente non sembra neanche prevista) una variante per Android, il che restringe ulteriormente il campo dei possibili acquirenti. La DxO One è recentemente arrivata anche sul mercato europeo, ma l'Italia non è ancora tra i paesi in cui è ufficialmente in vendita.

Vi lasciamo quindi con i render del prodotto e qualche nostro scatto, che mostrano da vicino questa interessante ma cara fotocamera.