A Google non piacciono i siti mobile che ci annoiano con la loro app

A Google non piacciono i siti mobile che ci annoiano con la loro app
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Dopo le tante novità di ieri, Google sta applicando alcune modifiche ai suoi algoritmi di ricerca da mobile, penalizzando i siti che presentano pubblicità fastidiose che propongono di installare la loro app. Parliamo nello specifico dei cosiddetti interstitials, ossia i banner che coprono buona parte della pagina con un overlay, tanto da peggiorare sensibilmente l'esperienza utente.

A partire da oggi, Google sta aggiornando il suo tool per il test per il mobile-friendly e, come si legge dal comunicato qui in basso, dopo il 1 novembre i siti che presentano ancora banner pubblicitari troppo invasivi non saranno più considerati mobile-friendly. Al contrario, sono accettati (e suggeriti) i piccoli ad che si posizionano al margine superiore della pagina, mantenendo comunque leggibile il contenuto.

After November 1, mobile web pages that show an app install interstitial that hides a significant amount of content on the transition from the search result page will no longer be considered mobile-friendly. This does not affect other types of interstitials. As an alternative to app install interstitials, browsers provide ways to promote an app that are more user-friendly.

Via: AndroidCentral
Fonte: Google

Commenta