La modalità split-screen in arrivo anche su iPad mini?

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
La modalità split-screen in arrivo anche su iPad mini?

Una delle novità più apprezzate di iOS 9 è sicuramente il supporto allo split-screen, che permette di utilizzare due applicazioni contemporaneamente poste fianco a fianco. A causa però dello "sforzo" richiesto dal dispositivo, tale funzionalità è disponibile solo per iPad Air 2 grazie anche alla presenza a bordo del processore A8X (e forse anche di un maggior quantitativo di RAM?).

Uno sviluppatore però ha scovato una serie di prove "nascoste" in OS X El Capitan, e più precisamente in Safari 9, che suggeriscono un ipotetico arrivo della modalità split-screen anche sulla famiglia mini: nel file rappresentato dall'immagine in apertura si può infatti notare che si fa cenno ad iPad mini.

Inoltre, in un tool per sviluppatori presente in El Capitan, si può testare la velocità di risposta dei siti web simulando un iPad mini 3 (che non supporta al momento la visuale split) che sfrutta Safari in split-screen. Considerati quindi i due indizi si potrebbe pensare all'aggiunta di tale funzionalità su tale dispositivo.

Fonte: 9to5Mac