Una lampada alimentata ad acqua salata per ricaricare gli smartphone (e non solo!)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Una lampada alimentata ad acqua salata per ricaricare gli smartphone (e non solo!)

Quante cose si possono fare con un bicchiere d'acqua e qualche cucchiaio di sale? Moltissime, come ad esempio ricaricare uno smartphone o addirittura illuminare una casa.

Questo, almeno, è quel che ci dimostrano due Raphael e Asia Mijeno, due fratelli filippini che hanno vinto la competizione nazionale IdeaSpace grazie alla loro lampada alimentata ad acqua salata.

I due hanno dichiarato di aver trovato l'ispirazione pensando ad alcune zone del loro paese, dove la popolazione non ha ancora accesso all'elettricità e per illuminare la casa utilizza lampade al cherosene.  C'è addirittura chi cammina persino per 12 ore per acquistare una bottiglia di questo combustibile, che è sufficiente per due giorni di illuminazione.

salt-water-lamp

I fratelli Mijeno hanno quindi realizzato questa particolare lampada, che con soli due cucchiai di sale e un bicchiere d'acqua riesce a fornire fino a otto ore di illuminazione. Il dispositivo è anche dotato di una porta USB con la quale ricaricare lo smartphone (poco importa che le quantità di acqua e sale per la ricarica siano maggiori!).

Raphael e Asia adesso hanno avviato la propria azienda, chiamata Sustainable Alternative Lightning, e dovrebbero essere in grado di produrre dei prototipi funzionali entro la fine dell'anno.

Via: BGR