Chattare mentre camminate vi farà sembrare ubriachi

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Chattare mentre camminate vi farà sembrare ubriachi

Anche senza nessun approfondimento specifico, tutti siamo in grado di riconoscere che inviare messaggi mentre camminiamo non è una buona idea e, ovviamente, rallenta il nostro percorso e diminuisce l'attenzione.

Tuttavia, uno studio specifico condotto dalla Bath and Texas A&M University non fa che confermare quanto ci aspettiamo. Hanno partecipato al test trenta persone tra i 18 e i 50 anni, ai quali è stato chiesto di percorrere un tracciato casuale in cui erano posizionati degli ostacoli: la prova consisteva nel completare il percorso tre volte, la prima volta camminando normalmente, la seconda inviando un messaggio e la terza mentre si risolvevano semplici quesiti matematici.

Il tutto è stato studiato tramite un sistema di analisi dei movimenti e, senza troppe sorprese, ha rivelato che utilizzare lo smartphone rallenta notevolmente i movimenti.

LEGGI ANCHE: Creato il verme che non si può ubriacare

Sebbene la maggior parte dei partecipanti sia comunque stata in grado di completare il percorso, infatti, nel secondo e terzo caso (ossia utilizzando lo smartphone e completando i test matematici) gli spostamenti erano molto più lenti, specialmente in presenza di oggetti da evitare, scale e quant'altro.

Inoltre, è stato osservato che risulta anche molto più difficile camminare in linea retta. Insomma... un po' come essere ubriachi!