Negli USA Apple continua a rosicchiare quote di mercato ad Android

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Negli USA Apple continua a rosicchiare quote di mercato ad Android

Proprio ieri abbiamo comunicato che le vendite di Apple sono leggermente calate in Cina nell'ultimo trimestre, ma lo stesso non si può dire degli USA, dove il sistema operativo della mela continua a rosicchiare quote di mercato ad Android.

Sebbene si trovi ancora al secondo posto, infatti, iOS nel Q2 fiscale di quest'anno ha raggiunto il 43,5% del market share, guadagnando 1,8 punti percentuali rispetto ai tre mesi precedenti. Nello stesso lasso di tempo Android ha perso lo 0,7%, assestandosi al 52,1%.

Secondo gli altri dati forniti da comScore, inoltre, Windows Phone è sceso dal 3,5% al 3% e anche BlackBerry è andata giù dello 0,5% (da 1,8% a 1,3%).

comScore-OS USA

Passando ai singoli produttori, Apple è in testa con il 43,5% delle vendite, seguita da Samsung con il 28,6%. Al terzo posto, a distanza di oltre venti punti percentuali da quest'ultima, c'è LG con l'8,3%.

comScore-smartphone venduti USA

Infine, come sempre comScore ci fornisce anche una panoramica sulle app più scaricate su Android e iOS, sulle quali trionfa ovviamente Facebook.

app più scaricate USA
Via: PhoneArena