Calano le vendite di tablet, iPad ancora in cima

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Calano le vendite di tablet, iPad ancora in cima

Non sorprende troppo scoprire che anche e soprattutto il mercato tablet è in calo rispetto lo scorso anno: smartphone con schermi sempre più generosi fanno avvertire meno l'esigenza di un dispositivo del genere, che comunque tendiamo a cambiare meno frequentemente rispetto ad uno smartphone.

Secondo IDC, nel secondo trimestre del 2015 sono stati spediti 44,7 milioni di tablet, ossia il 7% in meno rispetto ai 48 milioni del Q2 2014. Come sempre, in cima alla lista dei produttori c'è Apple.

Sono 10,9 milioni (24,5% del mercato) gli iPad spediti da aprile a giugno: una cifra considerevole, ma comunque il 17,9% in meno rispetto al Q2 dello scorso anno. Sul podio segue Samsung con i suoi 7,6 milioni (in calo del 12%) e Lenovo, con 2,5 milioni. Tuttavia, quest'ultima è cresciuta del 6,8% rispetto allo scorso anno, così come sono aumentate le spedizioni di tablet Huawei e LG (in ascesa rispettivamente del 103,6% e 246,4%).

LEGGI ANCHE: Huawei è ora il terzo più grande venditore di telefoni

Di seguito potete trovare la tabella che mostra chiaramente le variazioni delle spedizioni di tablet tra il secondo trimestre di quest'anno e del precedente.

spedizioni tablet Apple iPad