Altro che realtà aumentata: ecco come realizzare un proiettore olografico

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Altro che realtà aumentata: ecco come realizzare un proiettore olografico

Il 3D ormai è roba vecchia: il futuro passa per la realtà virtuale, per quella aumentata e per i proiettori olografici: proprio questi ultimi devono aver stimolato la fantasia dell'utente di Instructables mikroGanesh, che ha deciso di realizzarne uno a partire da uno smartphone ed un vecchio trucco di magia.

Il sistema non è nulla di nuovo: la tecnologia, nota come "Fantasma di Pepper", è la stessa impiegata nella stanza da ballo della casa dei fantasmi di Disneyland, e nella fattispecie richiede la creazione di una piramide di materiale trasparente che rifletta lo stesso video (ripreso da diverse angolazioni) su ogni lato, dando l'impressione che l'immagine fluttui nel vuoto, creando così l'ologramma.

LEGGI ANCHE: Ologrammi dallo smartphone con questo particolare schermo

La guida, disponibile in inglese, include anche un file PDF da stampare per ritagliare il materiale trasparente che andrà a formare la piramide. I video da riprodurre si possono trovare su YouTube semplicemente cercando "holographic videos": che le prossime pubblicità di YouTube vengano realizzate in questo formato?