Apple sa se siete dei poveracci... e non ve lo farà pesare!

Apple sa se siete dei poveracci... e non ve lo farà pesare!
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Così come Baby George, anche Apple sentirà puzza di povero ed eviterà di proporgli oggetti che vanno al di sopra delle sue possibilità.

Battute a parte, è più o meno questo quel che trapela da un brevetto recentemente depositato dall'azienda di Cupertino, secondo cui lo smartphone proporrà pubblicità mirata in base al saldo delle carte di credito o di debito. In sostanza, sapendo quanto possiamo spendere, ci suggerirà acquisti che siano consoni alle nostre possibilità economiche.

Il brevetto prevede che l'utente possa decidere se ricevere o meno questo tipo di inserzioni, ottenendo dei vantaggi economici sull'acquisto del dispositivo o sul canone mensile.

LEGGI ANCHE: Apple brevetta lo scambio di denaro con iPhone

Il documento depositato prevede varie possibilità, come proporre beni che non superino il 90% della liquidità dell'utente, oppure posizionare in alto (e quindi in evidenza) i prodotti che l'utente può acquistare e relegare in basso quelli che difficilmente comprerà.

Ovviamente si tratta di un brevetto che non è detto verrà effettivamente utilizzato (o, almeno, non a breve), anche considerando che Tim Cook, sul palco del WWDC, ha più volte sottolineato quanto stia a cuore ad Apple la privacy degli utenti e i relativi dati personali.

Via: Ansa

Commenta