Samsung ha superato Apple nel (fiacco) mercato smartphone

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Samsung ha superato Apple nel (fiacco) mercato smartphone

Non è una novità che in questo 2015 non si venderanno più tanti smartphone quanti in passato: il mercato cinese è saturo e, così come nel grande paese asiatico, anche nella maggior parte del mondo occidentale chiunque possiede già un dispositivo mobile.

In questa fiacca situazione, nel Q2 di quest'anno Samsung ha superato tutti come in termini di dispositivi consegnati. In generale, le spedizioni di smartphone sono cresciute dell'8,2% rispetto allo stesso periodo del 2014, ma è una cifra inferiore all'11,6% che gli analisti di TrendForce si aspettavano. Inoltre, nel complesso lo scorso anno la crescita rispetto al 2013 è stata del 26,5%, il che la dice lunga sulle percentuali registrate negli ultimi periodi.

LEGGI ANCHE: Entro il 2016 uno smartphone su tre sarà dual SIM

Così come gli smartphone, anche il mercato tablet non va poi così bene: secondo IDC, nel 2015 il mercato tablet crescerà solo dello 2,1% con 234,5 milioni di unità spedite, al contrario delle precedenti aspettative del 5,2%.

In ogni caso, come avevamo anticipato all'inizio, Samsung ha battuto tutti in termini di smartphone, aggiudicandosi il 26,8% del mercato di questo secondo trimestre. Segue Apple con il 16,4% e i due principali rivenditori cinesi, Huawei e Xiaomi, con il 7,6% e il 5,9% rispettivamente.

Via: CNET