Nokia cerca un partner per tornare nel mercato smartphone

Giuseppe Tripodi -

Con un comunicato pubblico Nokia ha annunciato di essere alla ricerca di un partner per rientrare nel mercato smartphone. Secondo quanto riferito dal portavoce Robert Morlino, l’azienda finlandese punta a tornare sulla piazza, ma non produrrà i suoi dispositivi.

Come spiegato da Morlino, infatti, da quando Nokia ha venduto la sua divisione Device and Services a Microsoft non ha più più le competenze manifatturiere, il marketing e i canali di distribuzione necessari per la realizzazione e la vendita di uno smartphone.

LEGGI ANCHE: Nokia tornerà nel mondo degli smartphone nel 2016

 

Per questo motivo, Nokia vuole passare ad una fase di brand-licensing, motivo per cui sta cercando un partner a cui affidare la produzione, la vendita, il marketing e il supporto clienti dei dispositivi con brand Nokia. Quel di cui l’azienda finlandese si occuperà direttamente, invece, saranno le scelte di design e le strategie di differenziazione. Insomma, un po’ come è già successo per il tablet N1 prodotto da Foxconn.

In ogni caso, Nokia non potrà tornare sul mercato prima dell’ultimo trimestre del 2016, a causa degli accordi con Microsoft. Solo alla fine del prossimo anno, quindi, vedremo finalmente un nuovo smartphone Nokia, che speriamo rappresenti un grande ritorno della società.

Via: PhoneArena