Nokia cerca un partner per tornare nel mercato smartphone

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Nokia cerca un partner per tornare nel mercato smartphone

Con un comunicato pubblico Nokia ha annunciato di essere alla ricerca di un partner per rientrare nel mercato smartphone. Secondo quanto riferito dal portavoce Robert Morlino, l'azienda finlandese punta a tornare sulla piazza, ma non produrrà i suoi dispositivi.

Come spiegato da Morlino, infatti, da quando Nokia ha venduto la sua divisione Device and Services a Microsoft non ha più più le competenze manifatturiere, il marketing e i canali di distribuzione necessari per la realizzazione e la vendita di uno smartphone.

LEGGI ANCHE: Nokia tornerà nel mondo degli smartphone nel 2016

Per questo motivo, Nokia vuole passare ad una fase di brand-licensing, motivo per cui sta cercando un partner a cui affidare la produzione, la vendita, il marketing e il supporto clienti dei dispositivi con brand Nokia. Quel di cui l'azienda finlandese si occuperà direttamente, invece, saranno le scelte di design e le strategie di differenziazione.

Insomma, un po' come è già successo per il tablet N1 prodotto da Foxconn.

In ogni caso, Nokia non potrà tornare sul mercato prima dell'ultimo trimestre del 2016, a causa degli accordi con Microsoft. Solo alla fine del prossimo anno, quindi, vedremo finalmente un nuovo smartphone Nokia, che speriamo rappresenti un grande ritorno della società.

Via: PhoneArena