Xiaomi Square Box Bluetooth, la nostra prova (foto)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Xiaomi Square Box Bluetooth, la nostra prova (foto)

Xiaomi, con uno slancio non indifferente, si è ormai lanciata in praticamente qualsiasi mercato riguardante la tecnologia. Uno in cui non poteva essere non entrata è ovviamente quello degli speaker Bluetooth dove praticamente chiunque ormai ha voluto "mettere bocca".

Parliamo del più recente Square Box Bluetooth di Xiaomi che abbiamo avuto modo di provare a lungo. Xiaomi non vuole smentirsi e vuole mantenere inalterata la sua formula: prezzi contenuti, buona qualità costruttiva e buone prestazioni. Questo Square Box somiglia molto per dimensioni (153 x 60 x 25 mm) e forma al Mini Jambox di Jawbone ed è per questo che abbiamo scelto di confrontarlo con questo modello.

È un prodotto fondamentalmente semplice. È realizzato con una scocca in alluminio e due piastre plastiche sui lati più ampi. Una ovviamente forata per l'uscita dell'audio. Su uno solo dei due lati corti sono presenti delle "modifiche" alla scocca che altrimenti sarebbe stata perfettamente liscia. Troviamo il tasto di accensione e di associazione e la porta microUSB per la ricarica.

A fianco un piccolo led per indicare lo stato.

Xiaomi speaker  - 7

Non c'è quindi molto altro di cui parlare visto che l'unica sua funzione è solo quella di riprodurre musica ed è quindi sprovvisto di qualsiasi altra tecnologia o funzionalità. Andiamo quindi al dunque: come suona?

Square Box è incredibilmente potente e con una buona qualità. Se andiamo a confrontarlo con la concorrenza si realizza come il volume sia probabilmente fra i più alti della sua fascia, mentre la qualità è solo nella media. Come è facile immaginare sono le frequenze basse quelle più carenti. L'audio è comunque molto limpido e la voce è perfettamente riprodotta. Il suo volume lo potrebbe farvelo preferire in un contesto di confusione e magari all'aperto, facendo cadere la preferenza su altro se invece si sta cercando la pura qualità.

Nonostante il prezzo molto contenuto, circa 25€, la qualità è però decisamente buona per quello che propone, oltre al fatto che è costruito in maniera impeccabile e con una robusta scocca in metallo.

Potete acquistare questo speaker su Tinydeal per 25,25€. Ah, se vi dovesse invece interessare la mascotte Xiaomi questo è il link.