App

MapFactor GPS Navigation disponibile sul Windows Phone Store

Massimo Maiorano
Massimo Maiorano
MapFactor GPS Navigation disponibile sul Windows Phone Store

Una nuova interessante applicazione è giunta nel Windows Phone Store: si tratta di MapFactor GPS Navigation, un navigatore per auto con interessanti caratteristiche tra cui istruzioni vocali, mappe scaricabili, punti di interesse, ed utilizzante i dati presenti su OpenStreetMap per Europa, America, Asia, Australia ed Africa.

Il menù principale

Nel menù principale troviamo le opzioni Cerca e Naviga, la quale consente di accedere ad una modalità navigazione immersiva 3D. Sono presenti inoltre le opzioni Route Info, che offre informazioni sul tragitto creato ma anche funzioni come salvataggio tra i preferiti e ottimizzazione tragitto, Preferiti, Map Manager, sezione dove gestire le mappe scaricate, Tools, dove trovare il misuratore velocità.

Le impostazioni

Un menù suddiviso in categorie caratterizza la sezione relativa alle impostazioni. La categoria App consente di modificare impostazioni come display sempre attivo e invio feedback; in Vehicle è possibile impostare l'ottimizzazione tragitto (veloce, corto, tipologia di strade percorse), mentre in Navigation si possono impostare gli allarmi in presenza di autovelox e Tutor; troviamo poi le categorie Lingua e Map, dove impostare per la mappa temi diversi a seconda che sia giorno o notte, il colore delle strade, la presenza o meno dei pulsanti zoom.

Le prestazioni

Creato un tragitto ed iniziata la navigazione l'applicazione mostra in alto il prossimo step del viaggio; in basso invece troviamo la distanza dal prossimo step, la distanza dalla fine del tragitto, tempo mancante e velocità di crociera.

Purtroppo, non risultano presenti le segnalazioni circa rallentamenti o problemi lungo il tragitto impostato. Inoltre tra le varie migliorie apportabili va menzionata la possibilità di passare da mappa 2D a 3D e viceversa, così come il rendere più fluidi gli spostamenti all'interno dell'applicazione, dotando inoltre le varie schermate di un pulsante ritorna nella home.

L'applicazione è disponibile al download tramite il badge qui presente. Provate questo software per Windows Phone e fateci sapere cosa ne pensate.