Alcune statistiche sul mercato Windows Phone (foto)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Alcune statistiche sul mercato Windows Phone (foto)

Come ogni mese AdDuplex, il noto servizio nato per promuovere le app Windows Mobile in maniera "incrociata", ha pubblicato le sue statistiche riguardo alla versione del sistema operativo utilizzato ed ai modelli che hanno visto maggiore diffusione nel periodo di osservazione.

Dalle slide pubblicate, si evince come il dispositivo che ha visto maggiore diffusione al 23 giugno è stato il Microsoft Lumia 535, che ha visto una crescita a livello mondiale del 1%; al secondo posto troviamo il Lumia 630 con lo 0,8%, che fra l'altro risulta essere anche lo smartphone Windows Phone più venduto in Italia (16,8% del totale). La crescita è avvenuta a spese del Lumia 520, che ha perso il 2,3%. Il 96,74% dei dispositivi Windows Phone 8 viene prodotto da Microsoft (ex Nokia), mentre la restante parte viene divisa da HTC (1,61%), Samsung (0,74%), Huawei (0,34%) e altri produttori (0,58%). Ben il 65,6% dei dispositivi ha una risoluzione di 800-848 x 480 pixel, mentre soltanto il 4% ha una risoluzione FullHD.

LEGGI ANCHE: Tre codici apparsi su AdDuplex indicano nuovi modelli Lumia in arrivo

Windows Phone 8.1 cresce ancora, arrivando a raggiungere il 76,7% di tutti gli smartphone Windows Phone in circolazione. Windows Phone 8.0 e 7 sono calati rispettivamente al 13,6 e 7,1%. Una sorpresa arriva invece da Windows 10 Mobile: è già arrivato al 2,5%, nonostante non sia ancora disponibile ufficialmente sul mercato.

Purtroppo a questi dati mancano quelli di vendita, che permetterebbero di mettere meglio in prospettiva l'ecosistema Windows Mobile, che ad occhio potremmo comunque dire vivo e attivo. Nella galleria di seguito alcune delle slide in oggetto.