Ecco perché Facebook Moments non c'è in Europa

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Ecco perché Facebook Moments non c'è in Europa

L'ultima novità di Facebook in ambito mobile, è l'app Facebook Moments, qualcosa di molto simile a Google Foto che permette di raccogliere e condividere le proprie foto grazie ad una galleria particolarmente intelligente.

Sui canali ufficiali Facebook Moments è al momento disponibile soltanto negli USA, mentre l'Europa sarebbe stata esclusa a causa di una sentenza del 2012 di un'autorità irlandese, che richiedeva la rimozione della funzione che suggeriva automaticamente quali persone taggare nelle foto.

Basandosi sullo stesso meccanismo di riconoscimento facciale anche Moments violerebbe la sentenza e per questo il social blu ha dovuto limitare la diffusione di Facebook Moments.

LEGGI ANCHE: Facebook Moments sfida Google Foto per conquistare la vostra galleria (foto, video e download apk)

In un'intervista al Wall Street Journal, Richard Allan, responsabile Facebook per le policy in Europa, ha dichiarato che per introdurre legalmente Moments la sentenza dovrà essere rettificata direttamente dall'Ireland Data Protection Commissioner, magari grazie all'introduzione di una semplice modalità con cui poter disattivare la funzione.

Difficile dire se ed entro quanto Facebook Moments potrà arrivare ufficialmente in Europa; tutto dipenderà da quanto le due parti in questione riusciranno a collaborare per trovare un compromesso tra tutela della privacy e diffusione di servizi innovativi.

Via: Engadget