Windows 10 Mobile build 10136 disponibile al download

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Windows 10 Mobile build 10136 disponibile al download

Come annunciato da Gabe Aul su Twitter, è finalmente disponibile la nuova versione di test di Windows 10 Mobile: parliamo nello specifico della build 10136 che, come richiesto dagli utenti, è stata rilasciata nel Fast Ring nonostante un piccolo bug che non permette l'aggiornamento da versioni precedenti di Windows 10. Per poterla installare, quindi, dovrete prima ripristinare il vostro smartphone a Windows Phone 8.1.

Se il reset non vi preoccupa, ecco cosa troverete in questa nuova versione di test del sistema operativo di Microsoft.

  • Tanti piccoli cambiamenti nell'interfaccia: il tastierino del PIN è adesso trasparente e si sovrappone all'immagine della lockscreen. Ci sono poi molte modifiche a font, icone e layout.
  • Miglioramenti a Cortana: l'assistente vocale ha fatto passi da gigante ed è molto vicino alla versione finale che verrà rilasciata. Troviamo adesso alcune migliorie alle card nella homepage di Cortana e nell'hamburger menu. Infine, è stato introdotto il tema scuro come richiesto dagli utenti e quando riceviamo una mail con i dettagli di un volo, questi verranno automaticamente tracciati da Cortana.
  • Miglioramenti a Foto e Fotocamera: nell'app Foto, adesso possiamo cliccare su un mese per visualizzare la lista dei mesi e trovare le foto più velocemente. Inoltre, per zoommare ora basta un doppio tap. Novità anche per Lumia Camera Beta, che presenta nuove funzionalità se utilizzato su Lumia 640, 640XL, 930, Icon o 1520.
  • Utilizzo a una mano: importante novità per tutti i dispositivi da 5" e superiori. Un clic prolungato sul tasto Start riduce l'interfaccia, abbassando tutti gli elementi e rendendoli facilmente raggiungibili con una mano.

Ci sono poi molti bugfix minori (che potete leggere nella pagina di supporto di Microsoft indicata come fonte): la versione finale di Windows 10 Mobile arriverà entro la fine dell'anno, ma Microsoft sta rilasciando build sempre più stabili e funzionali, che dimostrano i grandi passi in avanti con lo sviluppo del sistema operativo.