Fallout Shelter, la nostra video prova

Fallout Shelter è il nuovo gestionale di Bethesda dedicato all'universo post-apocalittico di Fallout. Scopriamo insieme cosa ha da offrirci e se gli acquisti in-app sono invasivi o sopportabili.
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master

Fallout Shelter è il nuovo gioco mobile annunciato in occasione della conferenza all'E3 e lanciato a distanza di poche ore da Bethesda sull'App Store di Apple.

Non ci siamo quindi lasciati sfuggire l'occasione per realizzare un breve video in cui vi mostriamo alcuni elementi del gameplay, sia per valutarne un eventuale download (che comunque è gratuito e quindi accessibile a tutti) sia per permettere agli utenti Android di dare un primo sguardo a ciò che li aspetta.

LEGGI ANCHE: Fallout 4 Pip-Boy Edition: ci sarà un vero Pip-Boy con alloggiamento per smartphone!

Sì, perché nonostante i dubbi che si possano avere in merito, una versione per Android è praticamente confermata, solo che si dovrà aspettare qualche giorno / settimana (probabilmente settimana NdR) prima di poterci mettere le mani sopra.

Shelter è un gestionale nudo e crudo: ci sarà permesso di costruire e gestire il nostro vault (potremo persino assegnarli un numero), un rifugio anti-atomico dove i pochi sopravvissuti della razza umana possano prosperare e vivere pacificamente.

La particolarità di Fallout Shelter risiede nel fatto che sarà possibile gestire da vicino tutti gli abitanti del nostro vault. Potremo assegnargli un lavoro in una delle tante stanze che compongono il nostro rifugio, potremo farli procreare "combinando" appuntamenti amorosi negli alloggi, potremo equipaggiarli con abiti e armi in grado di migliorare le loro caratteristiche. Inoltre, ogni cittadino potrà essere mandato in missione nella Zona Contaminata per scoprire nuovi equipaggiamenti e portare a casa un bel gruzzoletto a base di tappi di bottiglia, in perfetto stile Fallout.

Proprio le fasi di esplorazione saranno generate casualmente, ma il giocatore potrà visionare solo un report testuale delle azioni svolte dall'esploratore del vault. Dovremo anche affrontare emergenze nel nostro vault, quali invasioni di bestie mutanti di vario genere, predoni o anche incidenti nelle varie stanze adibite alla generazione di risorse per il sostentamento della struttura. Il tutto è condito da quell'atmosfera tipica di Fallout (compresa la colonna sonora) che renderanno più dolce l'attesa del lancio di Fallout 4 su PC e Console.

Come anticipato nell'articolo relativo al lancio, Fallout Shelter è un titolo gratuito coadiuvato da acquisti in-app. Proprio in tal senso dobbiamo fare i complimenti a Bethesda: gli acquisti in-app ci sono, ma sono davvero opzionali e molto più economici dei tanti free-to-play attualmente in circolazione. Servono ad acquistare casse contenenti oggetti e bonus casuali, come abiti e armi per gli abitanti del vault, crediti aggiuntivi o cittadini da aggiungere alle nostre fila. Tali casse verranno comunque guadagnate gratuitamente con il raggiungimento di determinati obiettivi.

Insomma, Bethesda non avrà certamente sfornato il titolo dell'anno, ma riesce ad inserirsi in un genere così saturo come quello dei gestionali con una ventata di originalità, con acquisti in-app opzionali (ed economici) e giocando la carta nostalgia che permetterà a chi aspetta a gloria il lancio di Fallout 4 di svagarsi calandosi nelle atmosfere tipiche della serie. Se siete appassionati del genere o anche semplicemente di Fallout vi consigliamo caldamente di dargli una chance, sempre che abbiate un dispositivo iOS, si intende!