Su Mappe arrivano i mezzi pubblici con Transit (foto)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Su Mappe arrivano i mezzi pubblici con Transit (foto)

Al WWDC di quest'anno Apple ha introdotto finalmente una funzione tanto attesa per la sua app Mappe: le indicazioni stradali per mezzi pubblici.

La nuova funzione fornirà indicazioni stradali per arrivare a destinazione con autobus, treni, traghetti e metropolitane: in quest'ultimo caso, verrà indicato anche l'ingresso e l'uscita della fermata (molto utile nelle grandi città); è possibile anche combinare questi mezzi (ad esempio traghetto e treno) per arrivare al luogo desiderato.

LEGGI ANCHE: Apple Pay sbarca in Europa a partire dal Regno Unito

Sarà inoltre possibile ricevere indicazioni anche all'interno delle stazioni, con percorsi a piedi evidenziati in Mappe. Siri ci aiuterà ovviamente a sfruttare tutte queste funzionalità, sopratutto in combinazione con Apple Watch (sul quale verranno visualizzate le indicazioni passo-passo), e potremo creare il nostro itinerario su OS X 10.11 El Capitan e trovarlo sincronizzato automaticamente sul nostro dispositivo con iOS 9.

Transit arriverà con la nuova versione di Mappe inclusa nei nuovi sistemi operativi Apple previsti per questo autunno, ed in un primo momento sarà disponibile negli Stati Uniti (San Francisco, New York, Washington DC e Baltimora), in Cina (Bejing, Wuhan, Shangai ed altre città) ed in alcune metropoli come Londra, Berlino, Toronto e Città del Messico: il supporto per altre città è previsto per il futuro.