Samsung ha perso terreno su Apple nell'ultimo anno

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Samsung ha perso terreno su Apple nell'ultimo anno

Il mercato smartphone è cresciuto moltissimo negli ultimi anni e, nonostante secondo le statistiche questa crescita sia destinata a rallentare, non si può certo dire che le vendite dei dispositivi mobili vadano male.

Tuttavia, se ci soffermiamo a guardare i singoli marchi, secondo quanto riportato da Gartner, Samsung ha complessivamente perso terreno rispetto ad Apple nell'ultimo anno. L'azienda coreana, infatti, nel primo trimestre del 2015 è rimasta prima in termini di smartphone venduti (81 milioni), ma in percentuale ha perso terreno nella diffusione sul mercato: nel Q1 di quest'anno, infatti, ha il 24,2% del mercato, contro il 30,4% del primo trimestre del 2014.

LEGGI ANCHE: Dati Kantar: in Europa Windows Phone e iOS rubano quote ad Android

Al contrario, Apple ha venduto circa 60 milioni di iPhone, ma la sua quota è salita dal 15,3% dello scorso anno al 17,2%, di questo primo trimestre del 2015.

Anche Android come sistema operativo ha perso qualche punto percentuale rispetto ad iOS: parliamo nello specifico di circa il 2% (dall'80,8% del Q1 2014 al 78,9% del Q1 2015).

Inutile specificare che questo gap sia stato colmato da iOS, che dal 15,3% del primo trimestre dello scorso anno è passato al 17,9% di diffusione in questo primo quarto di 2015.

Ai due colossi segue timidamente Windows, in perdita dello 0,2% rispetto lo scorso anno, con un 2,5% di diffusione.

Via: CNET