Come risolvere il bug degli SMS e di WhatsApp di iOS

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come risolvere il bug degli SMS e di WhatsApp di iOS

Nella giornata di ieri si è discusso molto a proposito del bug di iOS che causa il crash dell'applicazione Messaggi, nonché di altre app di messaggistica quali WhatsApp. Addirittura, il bug può causare il riavvio dell'iPhone se il messaggio malevolo arriva a telefono bloccato.

Come abbiamo già spiegato, il problema è causato da una stringa di testo che iPhone non riesce a interpretare e che, se ricevuta dall'app Messaggi, da WhatsApp e (probabilmente) da altri software di messaggistica, fa impazzire il sistema operativo.

LEGGI ANCHE: Per far impazzire Messaggi e riavviare iPhone basta un SMS

Apple ha già dichiarato di essere al lavoro per risolvere il problema, ma per il momento non è stato rilasciato ancora alcun fix. Per fortuna, per evitare che l'app Messaggi o WhatsApp crashi ad ogni avvio, ci sono alcuni semplici workaround.

Lo scopo è fare in modo che la stringa malevola non sia visibile nell'anteprima, quindi, per risolvere il bug dei messaggi di iOS, è sufficiente:

  • Chiedere a chi ha inviato la stringa in questione di inviarci un altro messaggio
  • Inviare tramite Siri un messaggio al contatto che ci ha inviato la stringa
  • Condividere qualcosa tramite app di terze parti (ad esempio un'immagine) al contatto che ci ha inviato la stringa

Non si tratta ovviamente di soluzioni comode, ma evitare che il testo malevolo venga visualizzato nell'anteprima è attualmente l'unica soluzione per risolvere il bug degli SMS e di WhatsApp su iOS.