Con Sharp 2.100 fps per uno slow-motion mai visto prima

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Con Sharp 2.100 fps per uno slow-motion mai visto prima

Inutile negarlo, tutto è più bello in slow-motion: dalle auto che sfrecciano nel fango alla gente che si diverte sulla neve. Con gli smartphone di ultima generazione, le riprese a rallentatore sono entrate quasi nella quotidianità, ma uno slow-motion come quello mostrato ieri da Sharp è decisamente fuori dal comune.

Gli ultimi top di gamma dell'azienda giapponese, Aquos Zeta, Aquos Xx e Aquos Serie hanno fotocamere che riescono a registrare video a 210 fps in risoluzione 854 x 480 (FWVGA) o 120 fps in full HD. Fin qui non ci sarebbe nulla di particolare, ma grazie ad una compensazione software questi dispositivi riescono a riprodurre i video a rallentatore a 1.200 fps in full HD e a 2.100 fps in FWVGA.

LEGGI ANCHE: Dietro a questi spettacolari slow motion c'è la mano di un robot

Secondo Sharp, si tratta del più alto frame rate mai visto nella riproduzione di filmati a rallentatore su smartphone. Questo è possibile grazie ad una tecnologia dell'azienda che crea fino a 10 copie di ogni frame del video, al fine di garantire sempre un'elevata frequenza dei fotogrammi.

Purtroppo in un primo momento non vedremo gli smartphone in questione da noi: i dispositivi che presentano questa tecnologia, infatti, saranno disponibili solo in Giappone nelle prossime settimane.