La vostra prossima auto è su AutoUncle

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
La vostra prossima auto è su AutoUncle

AutoUncle è un famosissimo motore di ricerca appositamente pensato per cercare auto di seconda mano. Disponibile da circa un anno anche in Italia, questo portale ci presenta i risultati di decine di diversi siti di annunci, indicando tutti i classici dati come marca, modello, anno e chilometraggio, ma anche dettagli più specifici come tipo di cambio, colore, cavalli o numero dei precedenti proprietari.

LEGGI ANCHE: Subito.it introduce il Material Design e i pagamenti tramite credito telefonico

L'applicazione per smartphone, disponibile per Android e iOS, ci fornisce tutte le informazioni sulle possibili vetture di nostro interesse, in una comoda interfaccia appositamente pensata per l'utilizzo da dispositivi mobili. Inoltre, presenta una valutazione del prezzo in cinque livelli (da "Ottimo prezzo" a "Molto cara"), basata sul sistema di valutazione di AutoScore.

Se siete alla ricerca della vostra prossima auto e non ne potete più di leggere centinaia di annunci, lasciate che AutoUncle faccia il lavoro al vostro posto e scaricate gratuitamente l'app dal badge di seguito.

L’App gratuita che vi aiuta a trovare l’auto giusta

Anche nel nostro Paese è presente da un anno AutoUncle, il motore di ricerca che ha rivoluzionato l’attività di ricerca di auto usate online.

Forse però non tutti sanno che esiste anche un’App AutoUncle per smartphone e tablet (Android, iPhone e iPad), gratuita e localizzata in italiano.

“La App, dall’interfaccia semplice e pulita, senza pubblicità”, afferma Nicola Barozzi, country manager di AutoUncle.it “mette a disposizione strumenti davvero innovativi per chi cerca un’auto usata. In pochi secondi essa effettua una ricerca fra decine di siti di annunci, riportando i risultati in base ai filtri indicati dagli utenti.

Le auto sono classificate per categorie (“Ottimo prezzo”, “Buon prezzo”, “Prezzo ok”, “Cara” e “Molto cara”) attraverso il sistema di valutazione AutoScore, che si basa su statistiche, piuttosto che sul giudizio di esperti.

La logica che genera il punteggio è facile da seguire. Si tratta di estrarre tutte le informazioni sui prezzi del mercato attuale. Il testo dell'annuncio viene analizzato per ottenere informazioni sulla vettura come anno, chilometraggio e accessori. Ad esempio, il dettaglio “Aria condizionata” può essere scritto in molti modi diversi, ma il nostro processo di lettura tiene conto delle diverse varianti. In questo modo, ci assicuriamo che i dati importanti, che hanno un impatto sul calcolo del prezzo, vengano estratti. L'ultimo passo è il calcolo del prezzo di mercato. Viene eseguito un confronto statistico tra ogni auto e quelle che sono simili per anno, chilometraggio e accessori. In totale ogni auto viene confrontata su circa 100 informazioni diverse. In linea di principio, l'algoritmo AutoScore fa la stessa cosa che fai tu, quando sei davanti allo schermo per confrontare diverse auto su prezzo, chilometraggio, accessori.

L'unica differenza è che la App di Autouncle è in grado di eseguire questo confronto su tanti parametri e su migliaia di auto contemporaneamente. ll calcolo che viene effettuato da Autouncle è accurato, ma ovviamente dipende dalla qualità delle informazioni fornite nel testo dell'annuncio originale. Per le operazioni di acquisto dell’auto si viene poi indirizzati ai siti sui quali si trova l’annuncio.

Grazie a un algoritmo proprietario, AutoUncle.it effettua una ricerca in pochi secondi fra decine di siti di annunci auto, riportando i risultati in base ai filtri indicati dagli utenti: da quelli più “classici” come marca, modello, anno o chilometraggio, a quelli più specifici come tipo di cambio, colore, cavalli o numero dei precedenti proprietari. Inoltre Autouncle.it risolve il problema degli annunci duplicati, presente su altri motori di ricerca a causa dell’abitudine delle concessionarie di pubblicare lo stesso annuncio su più siti. Su AutoUncle, caso unico tra i motori di ricerca, i risultati vengono invece restituiti in modo univoco.