Su iOS 9 il jailbreak potrebbe essere quasi impossibile

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Su iOS 9 il jailbreak potrebbe essere quasi impossibile

Cattive notizie per tutti gli evasori in ascolto: secondo quanto riportato da 9to5Mac, infatti, iOS 9 potrebbe rendere la vita davvero difficile a tutti gli amanti del jailbreak.

Alcune fonti sostengono infatti che a Cupertino siano particolarmente entusiasti a proposito di Rootless, una nuova funzionalità che opera al livello di kernel e impedisce anche agli utenti amministratori di avere accesso ad alcune cartelle e file del file system. I rumor sostengono che questa novità verrà introdotta tanto su iOS 9 quanto su OS X 10.11, ma sarà disattivabile sul sistema operativo desktop.

Specifichiamo per dovere di cronaca che il jailbreak (comunemente detto anche sblocco) si basa proprio sull'ottenere i privilegi di utenti root, al fine di poter poi installare facilmente software di terze parti che non proviene dall'App Store. Per quanto questa spiegazione sia estremamente semplicistica, risulta chiaro che se venisse davvero introdotta una modifica come Rootless sul kernel, potrebbe essere davvero molto più difficile riuscire nell'impresa del jailbreak.