Con iOS 9 useremo l'app Home per controllare gli accessori HomeKit

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Con iOS 9 useremo l'app Home per controllare gli accessori HomeKit

Da ormai diverso tempo si parla di HomeKit, il framework di Apple appositamente pensato per la domotica, grazie al quale saremo in grado di gestire tutti gli accessori di casa nostra con il nostro iPhone.

Attualmente le potenzialità di questo sistema sono solo state mostrate durante le presentazioni, ma non abbiamo ancora potuto toccare con mano nulla di concreto: tuttavia, anche considerando le recenti dichiarazioni di alcuni portavoce della mela, sappiamo che HomeKit si sta avvicinando e oggi alcune fonti riportano come potremo interagire con la nostra casa con iOS 9.

LEGGI ANCHE: Siri potrebbe rifarsi il look per iOS 9

Secondo quanto riferito, infatti, la prossima versione del sistema operativo potrebbe integrare un'applicazione, chiamata semplicemente Home, dalla quale possiamo controllare tutti i dispositivi compatibili sparsi per casa. Il software sarebbe attualmente in fase di testing, e sembra consenta anche di creare una rappresentazione delle stanze dell'appartamento per organizzare i diversi apparecchi.

Non è ancora chiaro se la nuova applicazione verrà presentata al WWDC di giugno: secondo quanto riportato dalle fonti, Home sarebbe ancora piuttosto acerba e non è neanche da escludere del tutto l'ipotesi che possa essere solo un software per il testing interno, e che nella versione finale di HomeKit interagiremo con i dispositivi solo tramite Siri o app di terze parti.

In ogni caso, quel che è praticamente certo è che tra meno di un mese vedremo qualche novità per HomeKit: Apple ha già annunciato che annuncerà i primi accessori compatibili a giugno, e quale migliore occasione del WWDC?

Via: 9to5Mac