Galaxy S6 vs iPhone 6: chi ha lo speaker migliore?

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Galaxy S6 vs iPhone 6: chi ha lo speaker migliore?

Il nuovo design della serie S dei Galaxy, oltre a materiali di maggior pregio, ha portato un'utile modifica: adesso lo speaker audio si trova sul bordo inferiore del dispositivo, e non più sul retro, permettendo quindi di ascoltare un po' di musica (o di effettuare una chiamata in vivavoce) con una maggiore qualità audio.

Phone Arena ha messo a confronto iPhone 6 e Galaxy S6, facendo riprodurre la stessa traccia audio e registrando il risultato, che potrete ascoltare nel player qui sotto (ogni 5 secondi cambia il dispositivo che riproduce la canzone: inizia iPhone 6, ma se vi perdeste man mano che la traccia viene eseguita viene indicato chi sta riproducendo).

Come potete ascoltare, iPhone 6 riproduce un suono leggermente più profondo, con una maggiore potenza nei bassi. Ovviamente non è perfetto (è pur sempre uno speaker mono dalle dimensioni molto contenute), e presenta ogni tanto qualche distorsione. Il suono riprodotto da Galaxy S6, invece, soffre nei bassi e negli acuti, risultando un po' stridulo ed anche lui, distorto.

La potenza del volume di entrambi è simile, con quella di iPhone misurata a -5,8 dB e quella di S6 a -6 dB. Nella galleria a fine articolo potrete trovare i grafici dello spettro delle registrazioni messi a confronto.

Phone Arena riporta inoltre che esiste un trucco per migliorare l'audio di Galaxy S6: ridurre il volume a circa il 90% del massimo, dove sembrerebbe che lo speaker lavori al meglio delle sue capacità.

Fonte: Phone Arena