Knights of Pen & Paper 2, il meta gioco di ruolo è tornato! (recensione)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master

Knights of Pen & Paper 2 è la nuova fatica di Paradox Interactive sbarcata proprio in questi giorni sul Play Store di Google e sull'App Store di Apple. Cos'è Knights of Pen & Paper 2: potremmo definirlo come un gioco di ruolo, ma in realtà si tratta di un vero e proprio meta gioco di ruolo.

Interpreteremo infatti un gruppo di giocatori e il loro dungeon master alle prese con un gioco di ruolo cartaceo in stile Dungeons & Dragons. Un gioco di ruolo quindi dove si gioca ad un gioco di ruolo!

LEGGI ANCHE: Ecco il fantastico trailer di Evoland 2

Ci troveremo quindi calati in un'ambientazione fantasy ma comunque seduti intorno ad un tavolo con schede, dadi e con i classici dialoghi surreali che spesso caratterizzano tali sessioni di gioco. Troviamo infatti il giocatore che si immedesima nel ruolo, quello che scherza con il dungeon master, quello che non pensa ad altro che a tirare l'acqua al suo mulino. Se avete già giocato al primo capitolo avrete ben in mente ciò che vi aspetta, anche se sono svariate le novità introdotte da Paradox Interactive. Se invece vi avvicinate per la prima volta al divertente mondo di Knights of Pen & Paper, e, per la cronaca, potete benissimo farlo con questo secondo capitolo, non potrete non trovare geniali le meccaniche di gioco che lo caratterizzano.

La temibile radice del male!

Il giocatore potrà decidere se seguire la storia principale, se lanciarsi alla scoperta di divertenti, e talvolta complesse, missioni secondarie, se fare esperienza combattendo mostri in combattimenti impostati dal giocatore stesso e, a differenza del primo capitolo, anche esplorare dungeon affrontando trappole, incontri casuali e, ovviamente, scovando nuovi tesori. Tra le novità, oltre ai dungeon generati dinamicamente, anche un sistema di crafting, nuove razze giocabili (elfi e nani) e l'influenza del terreno di gioco nei combattimenti.

Knights of Pen & Paper 2 Screenshot - 7

Già il primo capitolo del gioco di ruolo di Paradox poteva vantare una campagna piuttosto longeva e questo secondo capitolo non è certo da meno. I combattimenti saranno organizzati a turni come un vero e proprio gioco di ruolo cartaceo, con lancio di dadi, uso di abilità e magie e tiri salvezza.

Ciò nonostante Knights of Pen & Paper 2 non si prende mai sul serio: centinaia le citazioni a serie TV famose (Game of Thrones in primis, c'è anche la barriera), a film, videogiochi, meme e ovviamente al mondo dei giochi di ruolo cartacei e non, o veri e proprio omaggi al nonsense come uno dei tanti boss che incontrerete, la Radice del male, che è effettivamente una radice animata e ovviamente cattivissima.

Qualche piccolo cenno anche al gameplay: l'interfaccia di gioco e i controlli sono perfettamente adattati alla piattaforme mobile (uscirà anche una versione per PC), e sarà possibile giocarci sia in verticale (ad esempio su smartphone) sia in orizzontale. In questo ultimo caso potremo ammirare maggiori dettagli delle ambientazioni che esploreremo. Il tutto è incorniciato in una simpaticissima e colorata grafica 16-bit che non potrete non adorare.

Video recensione

Per la recensione abbiamo provato Knights of Pen & Paper 2 su Apple iPad Mini di terza generazione con una chiave di gioco gentilmente fornita da Paradox Interactive.

 

Giudizio finale

Knights of Pen & Paper 2 è acquistabile sull'App Store di Apple e sul Play Store di Google a 4,99€. Una dovuta precisazione: sono presenti acquisti in-app utili ad acquistare valuta aggiuntiva. Possiamo dirvi con assoluta certezza che non se ne sente minimamente il bisogno. Se siete amanti dei giochi di ruolo cartacei e non, vi consigliamo di non lasciarvi assolutamente sfuggire l'opportunità di giocare ad un titolo estremamente divertente, auto ironico, e dalle meccaniche di gioco capaci di soddisfare anche gli utenti più esigenti.

Se poi non avete ancora avuto l'opportunità di giocare al primo capitolo potrebbe venirvi voglia di acquistarlo (per Android lo trovate in un Humble Bundle attualmente in vendita) proprio affrontando il secondo.

PRO CONTRO
  • Il meta gioco di ruolo per eccellenza (nonché l'unico!)
  • Divertente e auto ironico
  • Deliziosa grafica 16-bit
  • Longevo
  • Tradotto in italiano
  • Acquisti in-app
  • Alcuni piccoli errori di traduzione