Kirin OS di Huawei sarà realtà?

Massimo Maiorano
Massimo Maiorano
Kirin OS di Huawei sarà realtà?

Succose novità in casa Huawei. Insieme alle ultime insistenti voci circa la produzione del nuovo Nexus in collaborazione con Google, unite alla volontà dell'azienda di espandere ancor più il proprio mercato anche ad ovest della Cina, producendo internamente l'hardware presente sui propri dispositivi, alcune indiscrezioni rivelano che anche lo sviluppo di un proprio sistema operativo sia nei piani della azienda cinese.

LEGGI ANCHE: Huawei lavora su Kirin 940 e 950 con core Cortex-A72

Sarebbe infatti volontà dell'azienda ridurre la propria dipendenza da Android, e quale potrebbe essere il miglior modo per farlo se non sviluppando un suo OS, chiamato indicativamente Kirin OS, magari con la collaborazione di ZTE, ed equipaggiandolo ad un nuovo smartphone destinato al mercato occidentale. Di sicuro i tre anni di sviluppo che, stando ai rumor, sarebbero stati dedicati al progetto potrebbero aver confezionato un ottimo prodotto, ma non è ancora possibile sapere se sarà o meno competitivo nei confronti di Android.

Voi cosa ne pensate? Sarebbe la mossa giusta per insidiare il mercato occidentale, o sarebbe meglio puntare su componenti hardware di sempre migliore fattura?

Via: GizmoChina