5 giochi MOBA da non perdere

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
5 giochi MOBA da non perdere

I MOBA sono uno dei generi videoludici più importanti degli ultimi anni. Questi titoli si definiscono multiplayer online battle arena, e sono accomunati dal fatto di essere altamente competitivi. Non solo: i MOBA richiedono dai suoi giocatori una certa dedizione per essere apprezzati al meglio, e sono popolarissimi su PC. League of Legends, DOTA 2, Smite, Heroes of The Storm, questo genere è dappertutto, anche su mobile. Ecco dunque, signore e signori, cinque MOBA per smartphone e tablet da non perdere.

NELLE PUNTATE PRECEDENTI: DeNA Edition

Vainglory

Se cercate qualcosa di quanto più simile a League of Legends su mobile, allora non dovreste assolutamente farvi scappare Vainglory. C’è una cura maniacale per ogni dettaglio: dall'aspetto grafico eccezionale, alla costruzione degli eroi, fino ad arrivare all'interfaccia ben organizzata. Alcune scelte ci hanno fatto storcere il naso, come il last hitting, meccanica portante del genere ma un po’ macchinosa da effettuare su smartphone.

Tuttavia, se cercate delle battaglie online tre contro tre piuttosto immersive, scaricatelo e datele di santa ragione: se poi avete qualche amico interessato al genere, giocateci insieme, l’esperienza diventerà imperdibile.

  • Pro: Cura maniacale dei particolari, graficamente ottimo, eroi ben costruiti
  • Contro: Pochi contenuti, alcuni limiti dettati dalla piattaforma
  • Prezzo: Gratuito con acquisti in-app

The Witcher Battle Arena

Geralt di Rivia, compagni e rivali prendono parte ad un MOBA atipico, più indirizzato a partite veloci che meglio si adattano al mobile gaming. The Witcher Battle Arena sfoggia due modalità: il classico Deathmatch è accompagnato dalla Dominion caratterizzata da tre punti di controllo dove bisognerà appunto controllare il più a lungo possibile i punti strategici affinché il contatore avversario raggiunga lo zero. Ottima la personalizzazione degli eroi, scarna invece la scelta tra questi. Tutto sommato, sebbene il gameplay possa risultare troppo basilare, questo titolo rappresenta un viaggio videoludico che vale la pena assaporare sui propri dispositivi, che siate o meno fan della saga.

  • Pro: Partite rapide e adatte al mobile gaming, completamente gratuito (skin comprese)
  • Contro: Gameplay eccessivamente basilare agli occhi degli amanti del genere
  • Prezzo: Gratuito con acquisti in-app

Fates Forever

Probabilmente è il MOBA con il roster di eroi più accattivanti di sempre. I personaggi di Fates Forever sono tutti degli animali antropomorfi spendidamente disegnati e animati, nonché dannatamente carismatici. C’è un topo pistolero, una rana guerriera e una sorta di Tanuki con una curiosa staffa. Per il resto siamo davanti ad un ottimo gioco competitivo online, coadiuvato da un gameplay solido e una interfaccia comoda, realizzata appositamente per tablet. Purtroppo la community è meno attiva rispetto ai suoi concorrenti, e le partite partono con discreto ritardo. A ciò ci aggiungiamo pure un po’ di lag in alcune partite: limati questi due aspetti, ci si trova davanti ad un ottimo titolo.

  • Pro: Roster eccezionale, gameplay solido
  • Contro: Community piccola, picchi di lag
  • Prezzo: Gratuito con acquisti in-app

Heroes of SoulCraft

Non godrà della cura dei sopracitati ma Heroes of SoulCraft mostra già la sua voglia di cambiare le carte in tavola, nonostante sia ancora in alpha.

I suoi principali ingredienti sono l’essere cross-platform e le meccaniche più arcade del solito, con un sistema di combattimento particolarmente dinamico. Si può infatti giocare persino con un gamepad, giusto per sottolineare la sua natura open-minded. È possibile optare per brevi partite due contro due, o per match più classici quattro contro quattro. Da tenere d’occhio, ha grosse potenzialità, ma anche molti dubbi.

  • Pro: Gameplay veloce, cross-platform
  • Contro: Incompleto, problemi di latenza
  • Prezzo: Gratuito con acquisti in-app

Heroes of Order and Chaos

È il più legnoso della lista, il meno coraggioso in termini di innovazioni, eppure è il più grande MOBA su mobile: il titolo è Heroes of Order and Chaos di Gameloft, un gioco che sfoggia una quantità di contenuti considerevole nell’ambiente smartphone e tablet. Tra una buona direzione artistica (seppur derivativa), mappe tre contro tre e cinque contro cinque, e tantissimi eroi fra cui scegliere, il divertimento è praticamente assicurato. L’ottimo lavoro di rinfresco dell’offerta contenutistica da parte dell’azienda francese poi risveglia sempre un po’ l’interesse di mese in mese, come dovrebbe fare ogni azienda sviluppatrice di giochi online.

Peccato per gli acquisti in-app, che limitano l’esperienza nella sua interezza.

  • Pro: Tanti contenuti, aggiornamenti continui, integrazione con Twitch
  • Contro: Macchinoso, in-app purchase fastidiosi
  • Prezzo: Gratuito con acquisti in-app

Mostra i commenti