Square Enix si focalizzerà sui giochi mobile a discapito di quelli per console

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Square Enix si focalizzerà sui giochi mobile a discapito di quelli per console

In queste ultime ore Square Enix ha annunciato un incremento dei profitti del 49% per quanto riguarda l'anno fiscale passato (ovvero quello terminato il 31 marzo 2015).

Tale incremento, da quanto riportato dalla software house nipponica, non sarebbe però da ricercarsi nel mercato dei giochi per console quanto invece nei prodotti dedicati a smartphone e tablet.

LEGGI ANCHE: Nintendo: 5 titoli di qualità entro marzo 2017 | SEGA: 46 giochi f2p entro marzo 2016

A quanto pare tali profitti arriverebbero da giochi free-to-play (e quindi dai loro acquisti in-app) per Android e iOS quali Dragon Quest Monsters Super Light, Schoolgirl Strikers, Final Fantasy Record Keeper, Kai-ri-Sei Million Arthur, dei quali solo uno è arrivato anche in Italia, e dagli MMO Final Fantasy XIV e Dragon Quest X.

Dal rapporto redatto da Square Enix si può inoltre leggere alcune considerazioni piuttosto importanti che fanno intendere come il panorama del mobile gaming costituisca un mercato sempre più invitante per il colosso nipponico:

Smart devices such as smartphones and tablet PCs are spreading rapidly, while the console game markets in North America and Europe are increasingly competitive and oligopolistic. In light of such environmental changes the Group is focusing all efforts on a substantial earnings improvement through driving reforms of business structure in order to establish new revenue base.

Dispositivi smart quali smartphone e tablet si stanno diffondendo rapidamente, mentre il mercato dei giochi per console in Europa e Nord America sta diventando sempre più competitivo e oligopolista. È proprio per questi motivi che la società sta concentrando i propri sforzi per migliorare i profitti attraverso una riforma dell'attuale struttura di business.

In sostanza le parole utilizzate dal portavoce di Square Enix servivano proprio a confermare non solo il rinnovato interesse di Square Enix nei confronti del mobile gaming, ma anche un tentativo della società di adattarsi ai tempi e concentrarsi maggiormente nei settori con maggior profitto.

Fonte: Square Enix