Con CellScope Loa l'iPhone può scovare i parassiti del sangue (video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Con CellScope Loa l'iPhone può scovare i parassiti del sangue (video)

In alcune tra le zone più povere del mondo non è affatto facile riuscire ad avere un'analisi del sangue. Purtroppo, anche per questo motivo in questi paesi c'è un'elevata possibilità di contrarre alcuni parassiti del sangue che, se individuati, possono essere trattati con cure relativamente semplici.

LEGGI ANCHE: L'analisi del DNA con lo smartphone grazie a un nuovo sensore

Per fronteggiare questa situazione, un gruppo di ricercatori della UC Berkeley hanno ideato la cosiddetta CellScope Loa: si tratta di un apparecchio ottenuto con una stampa 3D che, dotando il nostro iPhone di un microscopio, permette allo smartphone di rilevare eventuali parassiti del sangue. Per farlo, dopo aver collegato il dispositivo della mela, è sufficiente inserire un campione di sangue nell'apposita fessura laterale: l'iPhone effettuerà una registrazione di 5 secondi, in seguito la companion app individuerà eventuali movimenti di minuscoli vermi che possono causare oncocercosielefantiasi

.

Costruire questo macchinario è relativamente semplice, dato che servono principalmente una board Arduino, un modulo Bluetooth e una telecamera a infrarossi LED Array: potete vedere la CellScope Loa in azione nel filmato di seguito.

Via: Engadget