Hamburger menu e nuova UI: ecco l'aspetto delle App Windows 10

Con Windows 10 cambia tutto, anche l'aspetto delle app di Microsoft: l'adozione dei discussi hamburger menu porterà ad una UI completamente diversa rispetto a Windows Phone 8.1.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Hamburger menu e nuova UI: ecco l'aspetto delle App Windows 10

La Microsoft Build Conference è stata il punto di riferimento per tutti i developer che si occupano di sviluppo in ambiente Windows. L'ecosistema di Microsoft si trova davanti ad una svolta, che almeno in teoria sarà caratterizzata da molte più applicazioni, grazie ai facili porting da Android e iOS e l'utilizzo di webapp come software nativi.

Inoltre, adesso si potranno sviluppare app universali per smartphone, tablet e PC Windows anche da Linux e da Mac, grazie al nuovo IDE Visual Studio Code, appena rilasciato.

In ogni caso, i nuovi software di casa Microsoft saranno caratterizzati da un'interfaccia profondamente diversa rispetto al passato: come avevamo già scritto, la società di Redmond sta lentamente abbandonando le interfacce a scorrimento e i tre puntini in basso a destra per le opzioni per passare al tanto discusso hamburger menu, che è diventato uno standard su Android.

LEGGI ANCHE: Ecco perché Microsoft si è lasciata tentare dagli hamburger menu di Android

In un lungo post sul blog ufficiale, i designer di Microsoft hanno spiegato le motivazioni dietro alcune scelte nel cambio della UI, allegando gli screenshot che potete trovare nella galleria di seguito. Date un'occhiata al nuovo aspetto di Outlook e del calendario e fateci sapere: cosa ve ne pare di questa nuova interfaccia?