I primi rumor suggeriscono un Surface Pro 4 senza ventole

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
I primi rumor suggeriscono un Surface Pro 4 senza ventole

Abbiamo appena fatto la conoscenza di Surface 3 e, inevitabilmente, si inizia già a parlare di una nuova versione del maggiore dei tablet di casa Windows: Surface Pro 4 è ancora lontano e non ci aspettiamo di vederlo0 prima della fine dell'anno, ma il sito cinese 36kr sostiene di avere informazioni a proposito delle sue caratteristiche tecniche.

I rumor si baserebbero su un modello di prova e, anche a patto che fosse tutto vero, le specifiche potrebbero comunque essere diverse rispetto alla versione definitiva. Per il momento, questo Surface Pro 4 monterebbe un processore Intel Broadwell di 5a generazione (non un Core M), con tecnologia fanless (senza ventole), ma con piccoli buchi per la dissipazione del calore (meno visibili rispetto a quelli di Surface Pro 3).

Secondo quanto riportato, poi, rispetto a Surface Pro 3, il successore sarebbe più sottile ma non più leggero e manterrebbe la stessa risoluzione di 2160 x 1440 pixel con display da 12" (216 ppi).

Infine, la cornice, le porte e lo stand rimarrebbero praticamente invariate.

LEGGI ANCHE: Surface 3 vs Surface Pro 3: tablet Microsoft a confronto

Queste voci risultano plausibili nel complesso, poiché non propongono un salto esagerato nella dotazione hardware, ma la nota più inverosimile è decisamente l'assenza di una ventola, che risulta molto improbabile utilizzando processori che non siano degli Intel Atom o la linea Core M. È molto più plausibile, invece, che sia presente una ventola di piccole dimensioni che riesca comunque a non produrre troppo rumore.

In ogni caso si tratta ancora di prime voci, alle quali certamente ne seguiranno altre nel corso del tempo: ci toccherà attendere ancora un po' per scoprire quel che ci riserverà il prossimo Surface Pro 4.