Microsoft presenta Surface 3, il nuovo tablet che si crede un portatile

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Microsoft presenta Surface 3, il nuovo tablet che si crede un portatile

Nei giorni scorsi si era ipotizzato un prossimo lancio della terza versione della linea Surface ed effettivamente così è stato. Microsoft ha finalmente svelato il suo Surface 3, tablet di dimensioni più piccole della versione Pro che abbandona finalmente l'architettura ARM per adottare Windows 8.1 e, ovviamente, aggiornare a Windows 10 non appena sarà disponibile.

Al livello estetico questo dispositivo riprende in tutto e per tutto il precedente modello: il case è praticamente identico mentre il display prende 0,2" (10,8" contro i 10,6" del modello precedente) e ne guadagna in usabilità.

Caratteristiche Tecniche - Di seguito le caratteristiche complete di questo Surface 3, disponibile in 2 versioni:

  • Schermo: 10,8″ ClearType Full HD (1920 x 1280) con proporzioni 3:2
  • Processore: Quad-core Intel Atom x7-Z8700 (2 MB di cache, 1.6 GHz con tecnologia Intel Burst fino a 2,4 GHz)
  • RAM: 2 GB / 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB / 128 GB espandibili via micro SD
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel con autofocus
  • Fotocamera frontale: 3,5 megapixel
  • Batteria: Fino a 10 ore di autonomia
  • OS: Windows 8.1 con 1 anno di Office 365 Personal (aggiornabile a Windows 10)
  • Dimensioni: 267 x 187 x 8,7 mm
  • Peso: 622g
  • Sensori: Sensore di luce ambientale, Sensore di prossimità, Accelerometro, Giroscopio, Magnetometro
  • Accessori: TypeCover e penna stylus (vendute separatamente)

Disponibilità e prezzo - Il nuovo Surface 3 è già disponibile per il pre-ordine anche in Italia sullo store ufficiale e le spedizioni partiranno il 7 maggio. Il prezzo è di 609,90€ per la versione da 64 GB e 2 GB di RAM e 729,90€ per la variante da 128 GB e 4 GB di RAM.

TypeCover e Stylus saranno disponibili separatamente: il prezzo per gli Stati Uniti è, rispettivamente, di 129,99$ e 49,99$.

 

Di seguito un primo hands-on con foto e video realizzato dai colleghi di The Verge, seguito dal comunicato stampa ufficiale.

Microsoft presenta Surface 3: il Surface più sottile e leggero al mondo
 
Il preordine partirà dal 31 marzo
 
Milano, 31 marzo 2015 – Microsoft annuncia oggi un nuovo device che si aggiunge alla famiglia Surface: Surface 3. Come Surface Pro 3, è un tablet che sostituisce il tuo portatile, ma è più sottile, leggero e più conveniente. Potente ed efficiente, Surface 3 è ottimizzato per eseguire completamente tutte le funzioni di Windows e Office, con una lunga durata della batteria. La disponibilità delle app Windows e della penna1, ideale per prendere appunti o segnare i documenti, rendono Surface 3 un prodotto adatto a studenti e professionisti in mobilità che cercano un dispositivo portatile completo. Disponibile fin da subito nella sua versione wi-fi, e in un secondo momento con  tecnologia 4G LTE2, Surface 3 garantisce ancora maggiore produttività in mobilità. A partire da 609 euro, Surface 3 combina prestazioni e funzionalità in un design leggero ed elegante.
Surface 3 offrirà le funzionalità più amate di Surface Pro 3 a un numero maggiore di utenti, con un design eccezionale ad un prezzo più accessibile", dichiara Panos Panay, Corporate Vice President di Microsoft Surface. "Per mettere a punto l'innovazione del nuovissimo Surface, abbiamo fatto tesoro dell’esperienza acquisita durante la realizzazione del Surface Pro 3: il dispositivo è bello, versatile, efficiente e produttivo. I nostri utenti ameranno anche il nuovo arrivato in casa Surface".
Produttività e leggerezza
Alimentato dal nuovo processore quad-core Intel® Atom™ x73, Surface 3 è rapido e reattivo, progettato per massimizzare l'efficienza, con una durata della batteria fino a 10 ore4. La gamma di configurazioni di memoria e archiviazione risponde alle esigenze degli utenti offrendo massima potenza e capacità. Il meraviglioso schermo multitouch ClearType HD da 10,8 pollici in formato 3:2, altoparlanti con audio Dolby® per un suono ottimizzato e un elegante e robusto design in magnesio sono solo alcuni dei miglioramenti di cui gli utenti del Surface 3 potranno usufruire. Il supporto a tre posizioni è ideale per l'utilizzo in svariate situazioni, dalla scrivania alla piena mobilità.
Aggiornamento gratuito a Windows 10
Surface 3 e Surface 3 (4G LTE) dotati di versione Windows 8.1 potranno essere aggiornati gratuitamente a Windows 10 quando disponibile5. Surface 3 offrirà anche un abbonamento annuale  a Microsoft Office 365 Personal, che comprende Outlook, Word, Excel, PowerPoint e OneNote, con archiviazione cloud OneDrive fino a un TB6. Tutte le specifiche del dispositivo, consultabili qui.
Ideato per le aziende
Con Surface 3, aziende e scuole potranno finalmente beneficiare di un gamma di opzioni più ampia. Ancora prima della messa in vendita, enti formativi come l'Università di Phoenix e aziende quali Prada, BASF ed Emirates hanno scelto di acquistare e implementare Surface 3 all'interno della propria organizzazione, dopo aver riconosciuto il valore aggiunto che il dispositivo può fornire a impiegati e studenti. "Abbiamo esplorato numerose piattaforme differenti e siamo convinti che Surface 3 soddisfi le aspettative dei nostri equipaggi esperti e professionali" ha dichiarato il Capitano Alan Stealey, Divisional Senior Vice President, Flight Operations, Emirates. "L'innovativo design e le funzionalità avanzate del dispositivo sono perfette per la nostra iniziativa EFB (Electronic Flight Bag)".
 
Accessori di Surface
Surface 3 e Surface 3 (4G LTE) saranno disponibili con una gamma di nuovi nuovi accessori7Surface 3 Type Cover in un’ampia gamma di colori con trackpad migliorato e tastiera intuitiva per una digitazione rapida e accurata; la penna Surface in quattro vivaci colori -argento, nero, blu e rosso; Surface 3 Docking Station che consente agli utenti di connettersi facilmente a un monitor esterno e a tutti i dispositivi desktop.
La porta USB 3.0, la Mini DisplayPort, il lettore di schede microSD™ e il connettore di ricarica Micro USB integrati nel Surface 3 rendono il dispositivo compatibile con la serie di adattatori Surface Pro. Dettagli sugli accessori Surface, disponibili qui.
 
Preordine e disponibilità
Surface 3 e i nuovi accessori saranno disponibili per la prenotazione a partire dal 31 marzo su Microsoft Store all'indirizzo microsoftstore.com, mentre presso alcuni rivenditori autorizzati nei seguenti mercati sarà disponibile a partire dal 7 maggio: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Corea, Lussemburgo, Malesia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tailandia, Regno Unito e Stati Uniti. I consumatori sono invitati a rivolgersi ai loro rivenditori autorizzati per ricevere informazioni sulla prenotazione.
Dal 7 maggio, presso le catene Euronics, Media World, Saturn, Trony e Unieuro, i clienti potranno iniziare ad acquistare Surface 3 e tutta la gamma di accessori disponibili. Nei prossimi mesi, Microsoft renderà note nuove informazioni sulla disponibilità di Surface 3 (4G LTE). Per i clienti commerciali invece, Surface 3 si potrà acquistare attraverso i rivenditori autorizzati elencati al seguente link.
Per ulteriori informazioni su Surface, visitare la pagina ufficiale e la Surface Newsroom.