Sirius, il rivale open source di Siri e Cortana (video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Sirius, il rivale open source di Siri e Cortana (video)

Gli assistenti vocali diventano sempre più utili e funzionali e sul mercato abbiamo principalmente tre grandi nomi: Google Now, Siri e Cortana.

Mentre il primo è leggermente più diretto e impersonale, le soluzioni proposte da Apple e Microsoft puntano maggiormente sull'illusione di comunicare con una persona in carne ed ossa.

Sotto un certo punto di vista, Sirius può essere visto come un rivale di queste due: si tratta di un progetto open source supportato da Google e attualmente disponibile solo per Ubuntu.

LEGGI ANCHE: Cortana arriverà su Android ed iOS, e sarà anche più evoluto

Il codice del progetto è disponibile su GitHub e vi hanno già contribuito nomi importanti come il DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), l'ala di ricerca dell'esercito statunitense, e la National Science Foundation.

Sirius riesce già a fare alcune cose che Siri e Cortana non fanno, come ad esempio rispondere a delle domande basate su foto scattate dalla fotocamera (immaginiamo si tratti dell'identificazione di opere e loghi), ma il problema attuale rimane lo stadio confusionale del progetto, che mescola diverse tecnologie per far funzionare il tutto.

Di seguito un video di presentazione che illustra qualche dettagli in più su Sirius: che ne pensate di questo coraggioso progetto?