Una collaborazione tra Square Enix e Nexon porterà Final Fantasy XI su mobile (aggiornato)

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
Una collaborazione tra Square Enix e Nexon porterà Final Fantasy XI su mobile (aggiornato)

Final Fantasy XI è stato il primo episodio della saga ad essere ambientato in un mondo persistente online. Dopo tredici anni di onorata carriera, Square Enix ha dichiarato che il supporto al gioco su Xbox 360 e Playstation 2 terminerà durante il mese di marzo del prossimo anno. La versione PC rimarrà invece attiva, e verrà accompagnata presto da un client per smartphone, dedicato sia ai dispositivi iOS che Android.

LEGGI ANCHE: Mevius Final Fantasy: trailer ufficiale e nuovi incredibili screenshot

Viene da chiedersi come questo titolo, complesso e parecchio sfaccettato, possa adattarsi ad un contesto videoludico mobile. Il team assicura un gameplay più semplice, plasmato per l'uso ottimale del touchscreen, dove sarà possibile creare party con estrema facilità.

Non temete per l'eventuale rilascio del gioco sul nostro territorio: è già stato confermato dal colosso nipponico che Final Fantasy XI Mobile arriverà inizialmente in Giappone e Corea del Sud, per poi approdare nel resto del mondo, Europa compresa.

Prezzo e ulteriori dettagli verranno annunciati in futuro.

Aggiornamento: ecco il comunicato stampa che conferma il rilascio del gioco nel 2016.

NEXON svilupperà FINAL FANTASY XI Mobile con SQUARE ENIX

Un gioco mobile di alta qualità basato sul gioco di successo FINAL FANTASY Ⅺ.

Verrà lanciato nel 2016 su scala mondiale.

TOKYO, 20 marzo 2015 – NEXON Co., Ltd (“NEXON”) (3659.TO), leader mondiale nei giochi online free-to-play, ha annunciato oggi che la sua società sussidiaria Nexon Korea Corporation (“Nexon Korea”), svilupperà una versione mobile del leggendario MMORPG FINAL FANTASY® XI con il noto sviluppatore giapponese SQUARE ENIX CO., LTD (“SQUARE ENIX”). Il lancio del gioco è previsto per il 2016.

Nexon Korea avrà il piacere di presentare una storia coinvolgente, con contenuti interessanti e una grafica davvero impressionante in FINAL FANTASY XI, ottimizzandone le funzionalità per smartphone e tabelet, per dare vita a un'esperienza affascinante, vivace e dinamica per tutti gli utenti di dispositivi mobili. Queste ottimizzazioni includeranno: miglioramento dei sistemi di organizzazione delle squadre, arricchimento delle funzionalità di gioco in solitario, perfezionamento delle funzionalità di battaglia e potenziamento degli eventi e delle funzioni all’interno del gioco.

“Siamo entusiasti di questa collaborazione con SQUARE ENIX e lieti di offrire questo magnifico franchising agli utenti di dispositivi mobili di tutto il mondo”, ha dichiarato Owen Mahoney, Presidente e Amministratore Delegato di NEXON. “Siamo contenti di rafforzare la nostra partnership con SQUARE ENIX aggiungendo al nostro portfolio uno dei suoi titoli di maggiore successo e continuando a sviluppare la nostra competenza nello sviluppo e nella pubblicazione mondiale di giochi, per fornire esperienze di altissima qualità ai giocatori di tutto il mondo.”

“Sviluppare un adattamento mobile di qualità per FINAL FANTASY con NEXON, che vanta un'ampia e comprovata esperienza di collaborazioni di successo con aziende mondiali, è una enorme opportunità per SQUARE ENIX,” ha affermato Yosuke Matsuda, Presidente e Amministratore Delegato di SQUARE ENIX. “Grazie a questa partnership, FINAL FANTASY XI, che ha già goduto di 13 anni di grande successo su console e PC, farà un passo avanti significativo nella piattaforma mobile.”

FINAL FANTASY XI Mobile sarà disponibile in Giappone, Corea, America del Nord e in altre zone di Europa e Asia

Fonte: Siliconera