Pebble: Samsung e Apple stanno esagerando con i loro smartwatch

Secondo una portavoce di Pebble, Samsung e Apple stanno traviando il concetto di smartwatch, dimenticando che si tratta di un orologio e portando troppe funzionalità inutili sui loro dispositivi.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Pebble: Samsung e Apple stanno esagerando con i loro smartwatch

Il mercato degli smartwatch deve ancora crescere molto e potremmo azzardare che non ha ancora raggiunto una maturità tale da poter decretare un leader assoluto del settore.

LEGGI ANCHE: Samsung vende più smartwatch di chiunque altro

Certo, Samsung ha superato la ampiamente la concorrenza vendendo 1,2 milioni di dispositivi indossabili nell'ultimo trimestre del 2014, ma dovremo aspettare aprile per conoscere il nuovo Apple Watch e, nel frattempo, Pebble per il suo Time ha condotto una campagna Kickstarter da record.

Ed è proprio da quest'ultima azienda, famosa per il suo smartwatch basato su tecnologia e-paper, che arriva la critica ai due maggiori competitor: secondo quanto riferito da Monica Isla, portavoce di Pebble, Apple e Samsung stanno sopravvalutando quel che la gente farà con gli smartwatch.

Non dobbiamo dimenticarci che parliamo di un orologio. Credo che un sacco di persone non ci badino: è un orologio, non un telefono, non un gadget.

È un orologio e il tempo è quel che importa alle persone. [...] La prima volta che ho visto un video dell'Apple Watch, con tutte quelle app a bollicina, ho pensato "che è quella roba?"

Con queste parole Monica ha riassunto il pensiero della società sulla concorrenza e, effettivamente, queste dichiarazioni sembrano rispecchiare quel che Pebble ha voltuo portare sui suoi orologi con la nuova interfaccia Time: importanza solo alle notifiche, l'orario e poco altro, lasciando da parte tutte le altre app, reputate "inutili" per essere utilizzate dal polso.

D'altra parte, grazie all'ecosistema di app in crescita, Android Wear si arricchisce sempre più velocemente di piccole funzionalità che, sebbene non fondamentali, possono essere decisamente comode per gli utenti e verosimilmente con Apple Watch sarà lo stesso.

Voi da che parte state? Sul vostro smartwatch preferite l'essenzialità e la batteria di Pebble o le funzionalità e le interfacce accattivanti di Apple e Samsung?