Apple ha brevettato la dock per iPhone dalla quale controlleremo la casa

Una docking station intelligente che ci permette di ricaricare l'iPhone, ascoltare la musica e controllare la casa tramite Siri? Potrebbe presto essere realtà, secondo questo brevetto Apple.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple ha brevettato la dock per iPhone dalla quale controlleremo la casa

Un nuovo brevetto ci svela quali potrebbero essere i prossimi piani di Apple per mettere insieme l'utile e il dilettevole. In questo caso parliamo di una docking station che servirà ovviamente per caricare l'iPhone, ma potrà essere utilizzata anche in tanti altri modi.

Stando a quanto riportato sul documento depositato presso l'USPTO, questa dock sarà dotata di display, casse, sensori di prossimità, modulo wireless per controllare altri dispositivi connessi, touchpad e pannello per la ricarica induttiva.

Un vero gioiellino di tecnica, insomma, che mentre ricarichiamo lo smartphone ci permetterà di ascoltare musica, interagire con il dispositivo tramite gestures, conoscere lo stato dell'iPhone attraverso appositi LED e tanto altro.

LEGGI ANCHE: Un brevetto Apple prevede tasti multifunzione su un display laterale

Inoltre, l'aspetto più interessante di questo oggetto sarà il supporto a HomeKit, il framework di iOS che ci permette di interagire con gli oggetti smart connessi in casa.

Non è quindi troppo futuristico pensare che, tra qualche anno, potremo parlare alla nostra docking station e chiedere a Siri di alzare i riscaldamenti.

Il brevetto per questo gadget è stato depositato per la prima volta a settembre del 2013 ma, come sempre, non vi aspettate di vederlo in commercio a breve, poiché potrebbe volerci ancora diverso tempo.