HERE Maps ritorna su iOS ed è più funzionale che mai

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
HERE Maps ritorna su iOS ed è più funzionale che mai

Se fino allo scorso anno l'unico vero punto di riferimento per le mappe era Google Maps, negli ultimi mesi si è fatta strada una validissima alternativa, già disponibile per Android e finalmente tornata anche su iOS: parliamo ovviamente di HERE Maps di Nokia.

L'applicazione era già stata resa disponibile in passato sulla piattaforma Apple ma, a causa di diversi problemi, era stata successivamente ritirata; ma adesso è tornata sulla piazza ed è ufficialmente pronta a competere con le rivali di Google e Apple.

Come già avevamo avuto modo di vedere su Android, il software si divide in due sezioni principali: Mappe e In auto. È facile intuire che la prima modalità serve più che altro per familiarizzare con i luoghi ed esplorare la cartina, mentre la seconda ci porterà alla nostra destinazione se siamo alla guida della nostra vettura. In ogni caso, se siamo sprovvisti di auto, HERE può portarci a destinazione anche a piedi o utilizzando i mezzi pubblici (a patto che viviate in una città supportata).

LEGGI ANCHE: Nokia HERE su Android, la nostra prova

Non mancano neanche le indicazioni per il traffico, disponibili per 950 città in oltre 50 paesi: la lista completa può essere consultata a questo indirizzo.

Ma se fino ad ora non c'erano troppe differenze con l'impeccabile Google Maps, la vera comodità di HERE arriva con le mappe offline. A differenza del servizio di BigG, in cui il tutto è molto nebuloso e decisamente male organizzato, Nokia ci lascia scaricare facilmente le mappe di un'intera regione, stato o addirittura continente: il peso varia ovviamente a seconda della scelta e, se per la mappa della Toscana bastano 203 MB, per conservare tutta l'Europa avrete bisogno di 9,3 GB.

Purtroppo in modalità offline non sono disponibili le informazioni per il traffico e neanche tutti i punti di interesse, ma è comunque la miglior soluzione per viaggiare all'estero e non aver problemi con la connessione dati.

Se non l'avete ancora fatto, potete scaricare gratuitamente HERE Maps dal badge di seguito: attualmente ci sono ancora un po' di problemi con App Store, ma Nokia assicura che verranno risolti a breve.

Per ingannare l'attesa, potete dare un'occhiata alle immagini nella galleria in fondo.

Via: Engadget